Comuni

Nola, solidarietà all’Avvocatura femminile da parte del presidente Pasquale Piccolo

loading...

Nola, 23 Luglio – Il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, avv. Pasquale Piccolo, interviene sulle recenti nomine parlamentari dei membri laici del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), l’organo cui spetta il compito di garantire l’autonomia e l’indipendenza della Magistratura ordinaria, e stigmatizzate anche da un documento congiunto delle Commissioni Pari Opportunità del CNF e della Cassa Forense e della Rete dei Comitati P.O. degli Ordini territoriali forensi (che si allega al comunicato stampa). 

«Nel condividere pienamente quanto dichiarato dalla rete Comitato Pari Opportunità, esprimo la mia solidarietà all’Avvocatura Femminile in relazione alla scelta, quanto mai anacronistica, dei membri indicati dal Parlamento nelle recenti nomine al CSM, appartenenti tutte al genere maschile. È impensabile» – continua il Presidente del Consiglio Forense di Nola, avv. Pasquale Piccolo – «visto il ruolo fondamentale e fondante che oggi le donne avvocato rivestono all’interno dell’avvocatura, che non si sia dato spazio ad alcuna operando di fatto una netta discriminazione».

 Si tratta di un passo indietro anche nei numeri: nel 2014 il Parlamento elesse due donne tra gli otto membri laici: Maria Elisabetta Alberti Casellati (attuale Presidente del Senato) e Paola Balducci. Quella consiliatura si distinse per la nomina delle prime donne Procuratori presso Corti d’Appello e molte Presidenti di Corte d’Appello.

Da quest’anno al CSM nessuna donna sarà presente tra i membri laici e una sola donna (su 27) tra i giudici togati, si tratta di Maria Rosaria San Giorgio. E pensare che la Magistratura italiana è composta per il 53% da donne.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.