Riflessioni in pillole Rubriche

Donna, sarà una festa vera se si conquisterà un pezzo in più di libertà

Napoli, 8 Marzo – Oggi come ogni anno ci ritroviamo a parlare di donne, a regalare e ricevere mimose, a vedere ristoranti pieni di donne che sentono la necessità di festeggiarsi, ma mi chiedo: perché?

Che senso ha tutto ciò quando ci sono ancora donne che muoiono tutti i giorni perché non protette, quando nell’accendere la tv vediamo donne oggetto, vestite o, meglio, svestite che fanno da soprammobili in programmi condotti da uomini, mi chiedo perché loro invece non si svestono? Tutto ciò mi fa rabbia, le donne mi fanno rabbia perché accettano questi compromessi che le svilisce. Come donna mi sentirei umiliata se fosse preteso da me quanto sopra e non ci sarebbe ambizione o successo che potesse spingermi a farmi trattare in questo modo.

Sfruttiamo questa giornata per manifestare affinché le donne vengano protette, il lavoro diventi paritario, che una donna con figli abbia un supporto, che una casalinga abbia una sorta di stipendio perché ancora oggi, la sua mancanza, impedisce a molte donne di uscire da quei nuclei familiari talvolta tossici. Manifestiamo perché la donna sia libera di scegliere come vestirsi senza che questo la metta in pericolo, che possa sentirsi al sicuro nei suoi spostamenti soprattutto notturni, e nonostante io sia contraria all’aborto, non permettiamo che qualche nuova legge possa impedirle di essere libera di scegliere se diventare madre o meno.

Sarà una vera festa se si conquisterà un pezzo in più di libertà, se ogni uomo migliorerà il suo atteggiamento nei suoi confronti e se la donna rifarà pace con sé stessa, accettandosi così com’è senza necessariamente unificarsi ai prototipi proposti dai social.

Buona festa alle donne e a chiunque lotti per migliorare le condizioni del genere umano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.