Comuni

Caserta, 8 Marzo. Cisal: “Occupazione femminile volano di sviluppo”

Caserta, 8 Marzo – “L’obiettivo numero 5 di Agenda 2030 punta a raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze. É tempo anche nella nostra provincia di assicurare pari livelli di inquadramento e possibilità di carriera alle donne, ma è soprattutto opportuno ribadire che ci sarà un vero sviluppo economico del meridione soltanto quando la percentuale di occupazione femminile sarà almeno equivalente a quella maschile”. È quanto ha dichiarato la Responsabile alle pari opportunità della Cisal Caserta Marianna Grande in occasione della giornata internazionale della donna. “Auguro a tutte le casertane una buona ricorrenza; è giusto che ognuna la celebri nella maniera che crede, ma con grande consapevolezza”.
La ricorrenza si ispira alle attività Europee e Nord Americane dei movimenti dei lavoratori degli inizi dello scorso secolo anche se l’origine viene attribuita alla commemorazione di un incendio occorso in una fabbrica di New York negli Stati Uniti nel 1911 allorquando persero la vita 123 lavoratrici tra le quali molte nostre connazionali. In Italia la prima celebrazione si svolse il 12 Marzo del 1922, ma soltanto dal 1944 si diede una definitiva consacrazione alla ricorrenza che venne celebrata nelle zone liberate l’8 Marzo. Nel 1946 la mimosa ne divenne il simbolo ufficiale, successivamente nel 1975 l’8 Marzo fu designata come “giornata internazionale della donna” dalle Nazioni Unite.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.