Cronaca

Marigliano, furbetti del cartellino al distretto 48 Asl Na3 sud: 26 indagati. Attesi al 9 luglio i rinvii a giudizio

Marigliano, 16 Aprile – Furbetti del cartellino all’Asl Na3 sud distretto 48 di Marigliano: 26 indagati. E’ stato fissato per il 9 luglio il rinvio a giudizio a carico dei 26 indagati del distretto mariglianese, innanzi al Giudice Monocratico del Tribunale di Nola dott.ssa Basile. Si tratta di 26 lavoratori finiti nell’ambito dell’inchiesta dei furbetti del cartellino, condotta dalla Procura di Nola. A turno ognuno firmava il badge per tutti. Gli altri? Non andavano a lavorare. Facevano a rotazione.

Turn over pezzotto, ma è arrivato il game over. L’addetto alle pulizie, secondo l’inchiesta, tanto per fare un esempio, risultava in servizio mentre era altrove. Analogo copione per tutti gli altri dipendenti dello stesso ufficio che si coprivano a vicenda. Insomma tutti facevano i propri comodi. Gli indagati restano tutti in servizio, tranne due che nel frattempo sono andati in pensione. Si tratta di due politici uno conosciuto sulla scena politica a Marigliano e l’altro a Mariglianella.

La Procura di Nola ha da tempo focalizzato i riflettori su questa tipologia di lavoratori definiti furbetti ovvero assenteisti. A condurre le indagine è stato il Pm Luca Pisciotta sono decine gli avvisi di conclusione delle indagini. Si parte dal ruolo di un gruppetto di dipendenti che avrebbero strisciato a turno i badge, consentendo ai loro complici di allontanarsi dal presidio sanitario senza dare nell’occhio. Risultavano così sempre e comunque in servizio. Ci si aspetta che la questione non finisca in una bolla di sapone per rispetto di chi lavora e che ha avuto il coraggio di denunciare questo sistema deviato e corrotto con tutte le conseguenze che ciò comporta.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.