Riflessioni in pillole Rubriche

Un nuovo decennio è iniziato e sarà meraviglioso!

Napoli, 29 Febbraio – Quando da adolescente immaginavo me stessa come una donna matura, lo scenario che vedevo non era bello, consideravo invecchiare un’imposizione crudele della natura e se non fosse stato che l’alternativa non era affatto allettante, avrei preferito di gran lunga non vedere né un capello bianco né una ruga sul viso.

Ma, con mia grande sorpresa, quando la prima giovinezza è volata via, ho scoperto che… il mio corpo era cambiato ma la consapevolezza della vita era aumentata, che la libertà pur non sapendo più di rugiada era molto più vera perché frutto di conquiste, che ero in grado di affrontare gli uragani e difendermi da sola, che potevo godere dei primi frutti del mio operato.

Per inciso, la vita non è forse simile ad un albero da frutto? Inizia tutto con un seme che diventerà un giovane albero, che darà i primi frutti, poi ne darà sempre di più. Il suo tronco piano piano inizierà ad avere nodi, ma sarà sempre più robusto e gestirà le primavere con meno timore, certo poi diventerà legna da ardere, ma anche in quel caso non è detto che non ci possa essere una qualche bella sorpresa che adesso ci sembra impossibile possa essere tale.

Pochi giorni fa, ho salutato il vecchio decennio, quello che mi ha accompagnato per mano nel mio sogno di bambina, ossia di diventare una scrittrice, che mi ha fatto vivere esperienze che credevo potessero essere solo frutto di fantasia, come ad esempio vedermi raggiante in uno studio televisivo, come pure organizzare eventi per ridare un barlume di felicità a chi la vita ha inflitto grossi dolori, così come raccontare storie di riscatto sociale e tanto altro.

Ora il mio nuovo decennio è iniziato e così come se fosse un nuovo anno, l’ho accolto con gioia e festeggiato con la famiglia, gli amici più cari e una pioggia incessante, ma si sa, compleanno bagnato, compleanno fortunato; non ho espresso un desiderio, ho delineato invece una strada da seguire per raggiungere nuove mete e consapevolezze perché, se è bello anche solo sognare, è bello anche realizzare e i sogni senza rimboccarsi le maniche, fanno fatica a fluire da soli.

Vorrei tornare indietro nel tempo e tranquillizzare quell’adolescente così preoccupata, dirle che, nonostante tutto, sono molto più felice adesso con i segni del tempo sul volto, di quando avevo la pelle liscia come la sete ma ero totalmente sprovveduta e in balia delle onde. Vorrei dirle che la vita è straordinaria a tutte le età e finché si è curiosi ci sorprenderà ogni volta.

Invito tutti a festeggiare ogni compleanno, anzi a festeggiare ogni giorno come se fosse quello del compleanno perché ogni compleanno sprecato è pezzo di vita annullato.

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.