Riflessioni in pillole Rubriche

Autunno, stagione di meditazioni: il risveglio delle forze interiori…

Napoli, 23 Ottobre – L’autunno non è mai stata la mia stagione preferita, ma mentre scrivo guardo fuori dalla mia finestra, e vedo bellezza. Gli alberi si intrecciano e una foschia s’insinua tra di loro, in lontananza la luce bianca del sole rende il paesaggio misterioso. In un piccolo anfratto si vedono le auto che corrono veloci sulla tangenziale, i folti filari di viti tra gli alberi appiattiscono la prospettiva.

L’autunno dà un senso di calma, di passi lenti e moderati, di ombre che calano ma al contempo che prendono luce dal sole pur restando nebulose.  L’autunno è meditativo, non si è spossati dal caldo, né impigriti dal freddo tantomeno frizzanti come la primavera, rappresenta il dolce vivere dell’età matura, quando la vita trascorsa, ti ha lasciato la quiete dell’esperienza.

In quel piccolo tratto di strada continuano a sfrecciare veloci auto, camion, furgoni, in questo momento quella frenesia non mi appartiene.

Intanto il cielo è diventato limpido, terso e in lontananza sono apparsi cipressi, in fila come soldati come a difesa di chi sta riposando. Qualche tetto porta colore in questo paesaggio principalmente verde come la speranza e alcuni uccelli volano liberi intrecciandosi, richiamando al gioco, all’amicizia, e all’allentarsi della responsabilità di chi come l’autunno non ha più sulle sue spalle il peso del risveglio della natura.

Stranamente e per la prima volta ho accettato l’autunno e grazie a ciò ho potuto cogliere ciò che ci accomuna, quella poetica malinconia, quella calma che tanto rinnego ma che invece è sintomo di saggezza, quella riflessione e accettazione degli avvenimenti che solo l’avanzare della vita può donarti.

Ci dovrebbe essere un giorno alla settimana in cui ognuno di noi, divinità di sé stesso, dovrebbe recarsi in un luogo, il suo preferito e guardarsi dentro, ritrovarsi, perché la propria vita, con le sue stagioni, è l’avventura più meravigliosa che possa esistere.

Buon fine settimana a tutti.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.