Attualita'

Totò “marchio tutelato”: “Ma mi faccia il piacere!”

Napoli, 25 Aprile – All’indomani della diffusione della notizia che i familiari del grande artista partenopeo hanno deciso che il nome Totò diventi un vero e proprio brand, tutelato dalle vigenti norme, dal momento che molti anni addietro ho fondato sul social network Facebook un gruppo dal titolo “Noi amiamo Totò”, presente alla pagina https://www.facebook.com/groups/noiamiamototo, che conta oltre 600 iscritti, mi sono posto il problema di cosa fare.

Potrò mantenere il gruppo, con le tante immagini del grande artista scomparso o rischio di essere destinatario di qualche diffida da parte dei legali della famiglia? Ovviamente il problema non è solo mio perché di gruppi e pagine dedicate al “principe della risata”, su internet, se ne trovano tantissimi. Davvero paradossale, seppure giuridicamente fondata, questa storia del nome diventato “marchio tutelato”, cosa che non condivido, ritenendo che Totò sia un vero e proprio patrimonio universale dell’intera umanità.

Il suo ricordo vive indelebile in ciascuno di noi, indipendentemente dal fatto che, dopo oltre 50 anni dalla morte, a Napoli attendiamo ancora un museo con i suoi ricordi. Sono certo che se fosse stato in vita, in risposta a questa discutibile iniziativa, avrebbe esclamato: “Ma mi faccia il piacere!”.

Gennaro Capodanno

Fondatore e amministratore del gruppo “Noi amiamo Totò”

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.