Attualita'

Federcasalinghe dedica il Primo Maggio alle donne italiane, alle casalinghe che svolgono lavori domestici senza essere retribuite

Napoli, 30 Aprile – Federcasalinghe dedica il 1° Maggio 2024 alle donne italiane, alle casalinghe che svolgono lavori domestici senza essere retribuite. Sfruttate in un certo senso e col rischio di restare in povertà in caso di separazione. Federcasalinghe Donneuropee non ci sta. Le donne italiane svolgono il 74% del lavoro di cura non retribuito. Questo impegno ha un impatto sulle loro prospettive occupazionali e “seppure fondamentale per il benessere umano e per l’economia rimane invisibile e non riconosciuto” scrive ILO – Organizzazione Internazionale del Lavoro – Nazioni Unite.

Ancora peggio: l’Italia si conforma agli standard minimi europei sul congedo di maternità. Federica Gasparrini, leader storica delle battaglie a favore del valore del lavoro familiare, dichiara – “E’ in atto una discriminazione pesante contro le casalinghe ed il loro lavoro. Una discriminazione che il Potere attua non applicando compiutamente le leggi votate, approvate, attive. È necessario intervenire. La notizia strategica e positiva c’è”.

Si concretizza la collaborazione storica tra ILO – Organizzazione Internazionale del Lavoro – Agenzia delle Nazioni Unite e FEDERCASALINGHE TEMA: VALORE DEL LAVORO DI CURA NON RETRIBUITO. “Siamo onorate per la proposta di collaborazione che Gianni Rosas, Direttore ILO per l’Italia, ci ha offerto e che abbiamo accolto con rispetto”. “La collaborazione prevede la raccolta dati sul mondo del lavoro familiare. Sarà un’indagine nazionale, su basi tecniche e scientifiche”.  L’avvio che prevede il coinvolgimento pieno di tutte le Rappresentanti parte il 6 Maggio. 

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.