Attualita'

Nola, Premiazione Attività Teatrale Fita 2016

Nola, 27 settembre 2016 – Il 23 Settembre 2016 presso la Sala Convegno di Villa Minieri – Nola si è svolta la Premiazione dell’Attività teatrale FITA 2016. L’evento, patrocinato dall’Ass. Campania Felix Napoli, è stato organizzato dal Regista Pasquale Manfredi, Presidente uscente della FITA Campania (attualmente Consigliere Nazionale). Alla manifestazione, presentata da Raffaele Ariola, personaggio pieno di carisma espositiva ed abilità oratoria, hanno partecipato circa 22 Compagnie con 250 attori, provenienti da tutto il territorio campano. Presenti alla cerimonia di premiazione il Sindaco del Comune di Scisciano Prof. E. Serpico, il Sindaco del Comune di S. Vitaliano Dott. Falcone e il Sindaco del Comune di Casamarciano Avv. A. Manzi. I suddetti Sindaci sono quelli che si sono dimostrati molto sensibili ad aiutare, collaborare e promuovere i progetti culturali e teatrali  delle varie compagnie del proprio paese, stimolando la nuova generazione verso questa passione.

Ha fatto seguito, poi, l’intervento del neo Presidente della FITA Campania Dott. Vincenzo Ascione, che ha ringraziato vivamente la numerosa platea presente, evidenziando che questo è un valido momento di aggregazione delle Compagnie Amatoriali ed ha espresso il suo compiacimento verso i numerosi attori che con pazienza e semplicità da 20 anni si esibiscono sui palcoscenici contribuendo a dare valore ed esaltazione a quest’arte. Prima delle diverse nomination della serata, ci sono state varie esibizioni comiche interpretate dai seguenti attori:  Alfio (Media Musical) e Jenny (Piccola Ribalta Oplontina), i coniugi Marco Lanzuise e Feliciana Tufano e il  duo con la recita satirica-amorevole nell’abitacolo di una 500.

Non poteva mancare al convegno l’ospite d’onore: Oscar di Maio (‘O Cafone), famoso attore comico napoletano, che con il suo repertorio teatrale e televisivo, promosso in modo semplice e accattivante, è riuscito ad ottenere un successo strepitoso riscuotendo consensi, \meriti ed elogi.  Oscar, oltre ad augurare buona fortuna agli attori e alle compagnie partecipanti, ha presenziato alla premiazione che la Giuria esaminatrice ha conferito. Dopo le presentazioni del Direttivo della FITA Campania e delle Autorità Teatrali presenti, Raffaele Ariola, ha chiamato sul palco le varie nomination con la lettura della menzione e il premio da assegnare: al migliore allestimento scenografico; al migliore attore e attrice non protagonista; al migliore attore e attrice protagonista; alla migliore Regia, alla migliore Compagnia ed infine il premio speciale tra palco e realtà.

Il grosso applauso finale ha sancito il successo della manifestazione che è stata deliziata in chiusura da un gustoso buffet preparato dai bravi cuochi della Villa Minieri.      


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa