Comuni

Nola, MERLIANO-TANSILLO DAY: gli alunni protagonisti della città

loading...

Nola, 14 Dicembre – È in programma per sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018 l’evento culturale “Merliano-TansilloDay”. Una manifestazione ideata dall’istituto “Merliano-Tansillo” di Nola, per raccontare le attività didattiche della scuola nei luoghi più rappresentativi della città.

Protagonisti saranno i giovani allievi che, non solo racconteranno la storia dei siti prescelti, ma daranno vita a laboratori didattici per incuriosire genitori, amici e cittadini. Ospiti di eccezione saranno gli alunni delle classi quinte delle scuole elementari presenti sul territorio nolano che, grazie al progetto “continuità”, diventeranno anche essi parte attiva della manifestazione.

L’attenzione al territorio, la conoscenza dei siti d’arte, la valorizzazione dei luoghi identitari della città, hanno spinto la scuola secondaria di primo grado “Merliano- Tansillo”,  guidata della dirigente Maria Rosaria Guerriero, ad investire in questa manifestazione. Il “Merliano-TansilloDay” ha già raccolto la disponibilità dei direttori dei siti coinvolti e la piena collaborazione dell’associazione “Meridies”, ora si attende tutta la cittadinanza.

Di seguito il calendario dettagliato delle attività

SABATO 15 DICEMBRE dalle ore 16.00 alle ore 19.00 si saranno le visite guidate presso:

  • MUSEO STORICO ARCHEOLOGICO, all’interno del quale si terranno il Laboratorio artistico e quello musicale con la presentazione di strumenti musicali in cartapesta, realizzati dagli alunni.
  • COMPLESSO CONVENTUALE DI SANTA CHIARA , all’interno del quale si terrà il Laboratorio di carto-tecnica.
  • MUSEO DIOCESANO, all’interno del quale si terrà il Laboratorio musicale.

SABATO 15 PRESSO LA CHIESA DEI SANTI APOSTOLI SI TERRANNO I SEGUENTI  LABORATORI DALLE 16.30-19.00

Laboratorio linguistico di inglese, di francese e di spagnolo, Laboratorio tecnologico  e Laboratorio di arte.

 

DOMENICA 16 DICEMBRE dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ci saranno le visite guidate presso:

  • MUSEO DIOCESANO
  • MUSEO STORICO ARCHEOLOGICO all’interno del quale si terranno il Laboratorio artistico e quello musicale con la presentazione di strumenti musicali in cartapesta, realizzati dagli alunni.
  • COMPLESSO CONVENTUALE DI SANTA CHIARA, all’interno del quale si terrà il Laboratorio di carto-tecnica.

DOMENICA 16 PRESSO LA CHIESA DEI SANTI APOSTOLI DALLE 10.30-13.00 SI TERRANNO I SEGUENTI LABORATORI

Laboratorio linguistico di inglese, di francese  e di spagnolo, Laboratorio di creatività con gli alunni delle classi quinte.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.