Comuni

Mariglianella, il Comune ha aderito al “Distretto Turistico Ager Nolanus”: una nuova opportunità di sviluppo per il territorio

loading...

Mariglianella, 16 Gennaio – L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, si è espressa a favore dell’entrata dell’Ente Locale nel “Distretto Turistico Ager Nolanus” che complessivamente registra 14 comuni aderenti, ognuno dei quali ha perimetrato il proprio territorio ai fini anche dei benefici amministrativi, fiscali e finanziari.

La Giunta Comunale con la Delibera n. 98 del 19 dicembre 2017, ha approvato la proposta di adesione formulata dal Responsabile dell’Area Amministrativa, dott. Francesco Principato, condividendo l’idea dell’Associazione “Distretto Turistico Ager Nolanus”, il cui rappresentante legale è il Prof. Antonio De Simone

 

Dopo quelle costiere, anche le aree interne si attivano nei termini della legge n. 106 del 2011 che prevede la costituzione dei Distretti Turistici aventi come obiettivi la riqualificazione ed il rilancio dell’offerta turistica a livello nazionale ed internazionale, l’accrescimento dello sviluppo delle aree e dei settori del Distretto, e quello di “migliorare l’efficienza nell’organizzazione e nella produzione dei servizi, di assicurare garanzie e certezze giuridiche alle imprese che vi operano con particolare riferimento alle opportunità di investimento, di accesso al credito, di semplificazione e celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni”.

Il 22 dicembre la Conferenza dei Servizi presso l’Agenzia del Demanio ha espresso il suo parere favorevole sui 14 comuni costituentisi nel nuovo Distretto Turistico: Camposano, Comiziano, Liveri, Mariglianella, Marigliano, Nola, Palma Campania, Sant’Anastasia, Saviano, San Paolo Belsito, San Vitaliano, Scisciano, Somma Vesuviana, Tufino.

La Giunta Regionale della Campania, per le sue competenze, con il Decreto Dirigenziale n. 61 del 28 dicembre 2017, del Settore Politiche Culturali e Turismo, ha quindi fissato la delimitazione del “Distretto Turistico Ager Nulanus”. La Campania diventa così la regione con il maggior numero di distretti turisti che in tutto sono 24.

 

La definitiva “Istituzione del Distretto Turistico Ager Nolanus” da parte del MIBACT è avvenuta con il Decreto n. 17 dell’undici gennaio scorso, a firma del Ministro Franceschini. Sarà la Regione Campania, dopo un lavoro di attento ascolto territoriale, a definire gli Ambiti Territoriali Turistici Omogenei e la costituzione dei Poli Turistici Locali.

Il Sindaco Felice Di Maiolo ha affermato: “abbiamo aderito all’Ager Nolanus perché così entriamo a far parte di circuiti virtuosi di sviluppo turistico per i nostri territori, dentro il più ampio bacino regionale la cui attrazione di flussi turistici, italiani e stranieri, è in crescita grazie alla sinergica azione di pubblico e privato. La nostra Amministrazione Comunale, anche in questo caso, dà ulteriore prova di saper cogliere ogni opportunità per promuovere ed accompagnare lo sviluppo locale”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.