Comuni

Ercolano, Isola Ecologica itinerante: tour quartiere per quartiere

loading...

Ercolano, 30 Settembre – Un’isola ecologica mobile, quartiere per quartiere. Dal 1 ottobre parte la raccolta itinerante di oli esausti, elettrodomestici,  apparecchiature elettroniche e ingombranti nel comune di Ercolano. L’iniziativa è della Buttol Srl, azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nella città degli Scavi.

Si tratta di un tour che toccherà sei diversi punti della città attraverso gli eco-punti mobili allestiti dall’azienda secondo un calendario concordato con l’amministrazione comunale. Si parte il 1 ottobre in via Marittima, vicino al parcheggio, dalle 15 alle 18. Si prosegue il 15 ottobre in piazzale Ciro Pezzella, nei pressi dello Stadio. Poi il 5 novembre in via Barcaiola al 3° Circolo. In via San Vito 35/38 il 19 novembre, piazzale Miranapoli il 3 dicembre. Infine piazza Pugliano il 17 dicembre.

Un ulteriore servizio offerto alla cittadinanza per aumentare ancora di più la qualità e la quantità della raccolta differenziata, nonostante i risultati raggiunti già ottimi. Un modo anche per scoraggiare i cittadini a gettare l’olio esausto nei wc o comunque nei lavabo. Così facendo gli oli finiscono nel sistema fognario e quindi a mare, causando gravi danni ambientali. Per questo nei mesi scorsi sono state consegnate anche tanichette da 5 litri per la raccolta dell’olio in casa.

Successivamente sarà programmata anche una raccolta di piccoli elettrodomestici e attrezzature elettroniche presso le scuole cittadine di Ercolano. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.