Sports

Caso Astarita: Afro-Napoli United fa prevalere la coerenza

loading...

Napoli, 19 Ottobre  – Si conclude positivamente la vicenda dell’Afro-Napoli United che ha visto contrapposti su due posizioni diverse la compagine sociale guidata da Antonio Gargiulo e la squadra femminile schierata al fianco del capitano Titty Astarita nella sua scelta di candidarsi nelle liste di un partito vicino a posizioni razziste e xenofobe, contraddicendo, così, nei fatti, il valori della squadra antirazzista.

Dopo l’incontro avuto questa mattina presso il comitato regionale della Federazione Italiana Gioco Calcio e della Lega Nazionale Dilettanti e con la presenza del Presidente della LND Cosimo Sibilia e del Reggente del Comitato Regionale Campania Luigi Barbiero, l’Afro-Napoli United ha accolto la richiesta di svincolare l’ex capitano Astarita e l’intero gruppo delle partecipanti al campionato di calcio a 11 femminile, le quali daranno vita ad una nuova ASD – Associazione Sportiva Dilettantistica che sarà autorizzata dalla Federazione a partecipare allo stesso campionato.

«Da nove anni portiamo avanti i nostri valori e i nostri ideali, coerenti sin dalla nascita di Afro-Napoli e  – dichiara Antonio Gargiulo – oggi ancora più forti. Siamo soddisfatti della conclusione di questa amara vicenda e restiamo convinti che si sarebbe potuti arrivare a un accordo anche senza il clamore mediatico suscitato. Ci sembra giusto che le ragazze abbiano la possibilità di giocare e che Afro-Napoli prosegua nel suo progetto sportivo e sociale, rimanendo fedele ai principi che l’hanno ispirato. Ringraziamo la Lega Nazionale Dilettanti ed il Comitato Regionale Campania per aver individuato la soluzione migliore. La storia di Afro-Napoli United, che conta oramai oltre 200 tesserati, comprese le ASD affiliate, prosegue – conclude Gargiulo – anche senza la squadra femminile di calcio a 11».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.