Comuni

Camposano rivive le emozioni del Palio delle Contrade

Camposano, 11 Giugno – Ormai ci siamo: finalmente, dopo nove anni,  Camposano è pronta a riaccogliere la manifestazione denominata “Palio delle Contrade, ”organizzata dalla Pro Loco di Camposano. In città non si parla d’altro: “ma tu t viest?” è diventato il tormentone tra i ragazzi camposanesi. Il riferimento è al corteo storico che sabato pomeriggio sfilerà per le vie di Camposano: saranno circa 550 i figuranti che parteciperanno al corteo. Un entusiasmo travolgente, a dir poco inatteso dagli stessi organizzatori: tutti vogliono essere protagonisti nell’edizione del ritorno del palio delle contrade. N’copp a’ Roce, Abbascio a’ Roce, Abbadia, Centro Storico, Rione Gescal e Faibano: le sei contrade di Camposano sono ormai  pronte  a vivere le emozioni del Palio nelle giornate di 9-10-11 giugno.

Nella giornata di oggi  la manifestazione sarà aperta dalla sfilata itinerante dei gonfaloni accompagnata dai tamburini dell’associazione Iside. A seguire, in Piazza Umberto I ,  ci sarà la benedizione dei gonfaloni,  lo spettacolo degli arcieri della città di Angri, una presentazione storica del palio e  dulcis in fundo Greg Rega live Acustic. Sabato 10 giugno alle ore 17.00 partirà il tanto atteso corteo storico, con i figurati di ogni contrada che si vestiranno rievocando il periodo storico del passaggio di Annibale a  Camposano. A seguire, nella serata di sabato è prevista la sagra romana “A cena con Annibale” con l’ intrattenimento musicale  di “Enjoy 2.0” e di  Vinvyl Gianpy Dj. La giornata di domenica, sarà invece interamente dedicata all’assegnazione del palio. Di mattina i ragazzi tra i 10 e i 17 anni si sfideranno per il palio dei fanciulli, mentre di pomeriggio ci sarà il gioco che assegnerà il palio delle contrade 2017: la storica e affascinate corsa dei carruoccioli. L’attesa è finita,  Camposano è ufficialmente in festa: è ritornato il palio delle Contrade.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa