Comuni

Napoli, al via la III Edizione “Giostra dei Sedili di Napoli” di Diomede Carafa

loading...

Napoli, 25 Settembre – La Compagnia dell’Aquila Bianca organizza la terza edizione della “Giostra dei Sedili di Napoli”, quest’anno dedicata alla figura del Nobile Cavaliere Napoletano, Diomede Carafa.

In collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli e con il Museo di Capodimonte, l’evento prevederà una due giorni ricca di emozioni e coinvolgimenti storici.

 

Sabato 30 Settembre alle ore 17.00, presso la Basilica di San Francesco di Paola di Piazza del Plebiscito per la Cerimonia di Benedizione dei Cavalieri dei Sedili, in rappresentanza del Sedile di Montagna, Forcella, Popolo, Porto, Capuana, Portanova e Nilo, che legheranno il laccio rosso al braccio, simbolo della difesa della Città Partenopea.

Tale rituale verrà esteso anche a membri della cittadinanza che si sono distinti per particolari servigi a Napoli in ambito Culturale e che stanno contribuendo al cosiddetto Rinascimento Napoletano. Saranno protagonisti della cerimonia anche gli Sbandieratori, Tamburini e Figuranti che si aggregheranno come di consueto in abito storico del XV e XVI Secolo. Ingresso Libero.

 

Domenica 01 Ottobre presso il Real Bosco di Capodimonte, sarà realizzata la Giostra dei Sedili, in cui i sette Cavalieri si sfideranno in Armatura completa e lancia in resta in una gara che sancirà il vincitore dell’edizione 2017. Al Real Bosco prenderà vita una giornata di Ricostruzione Storica di vita rinascimentale con esibizione di Cavalieri nella Giostra, nei Giochi d’Arme e nella Scherma in Armatura.

 

Orario: dalle 10.00 alle 13.30. Ingresso Libero.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.