Comunicati

Mariglianella, Bonifica “#Agrimonda” #M5SMariglianella

loading...

Mariglianella 19 Ottobre – Il 22 settembre abbiamo richiesto un aggiornamento sullo stato dei lavori di rimozione rifiuti dell’area “ EX deposito fitofarmaci #Agrimonda” nel comune di Mariglianella (NA)” per la somma di € 1.424364,05. Il Comune di Mariglianella, al fine di poter dar corso alla nostra richiesta, ha inoltrato, la nostra nota, alla Regione Campania e ai responsabili di procedimento. Abbiamo lottato con i cittadini, perché la bonifica avesse inizio e per far si che il mostro venisse rimosso, e stiamo monitorando dall’inizio dei lavori.

Difatti nei mesi scorsi, abbiamo, constatato che i lavori nel cantiere sono stati interrotti più volte, ricevendo segnalazioni dagli abitanti della zona, che lamentano, una forte puzza, proveniente dal sito in questione. La consegna del cantiere è avvenuto a fine giugno 2017, con una previsione cronoprogramma di 97 giorni di lavori. Passando davanti al sito, ben si denota che i lavori sono ancora nella fase preliminare del progetto esecutivo:

– approntamento del cantiere;

– monitoraggio ed analisi gas interstiziale presente nel cumulo di rifiuti;

– estrazione e trattamento del gas interstiziale;

– installazione di strutture di confinamento temporanee (tendostrutture) delle aree di

intervento, dotate di impianti di estrazione e filtraggio dell’aria interna;

Pertanto, ci siamo attivati subito, per comprendere il ritardo, al fine di poter informare i cittadini, con risposte chiare ed ufficiali, sullo stato di avanzamento lavori, e non con articoli, finalizzati alla strumentalizzazione politica. Agrimonda è un mostro che ha inciso direttamente sulla vita e sulla salute di migliaia di persone nel nostro territorio da ben 22 anni. Pertanto, siamo in attesa di risposta dagli enti preposti, con relativa documentazione in essa elencata. La politica seria si concentra su azioni concrete.

 

 

 

Consigliere Comunale M5S Pina Principato

21908068_10212587314631680_1325160946_o.jpg

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.