Attualita'

LA DISABILITA’ ” POLITICA”

loading...

Napoli, 4 Agosto – I genitori con figli disabili non sono da COMPATIRE, ma da ASCOLTARE. Nelle famiglie che hanno tra i propri componenti una persona con disabilità (magari grave) il desiderio di sfogo della loro rabbia è qualcosa che viaggia continuamente sulla superficie dei giorni.

Superficie che spesso e volentieri è, insieme alle gioie quotidiane, un vaso colmo di preoccupazioni, frustrazioni e ingiustizie a tanto così dall’essere definitivamente fatto deflagrare. E’ il sommarsi di fatiche e avvilimenti, di diritti negati, calpestati e non concessi, di battaglie alla burocrazia o all’ignoranza del fuori; è anche solo la stanchezza di una vita che, sì colma, è carica di preoccupazioni e sforzi che sembrano soli e infiniti.

ASCOLTARE le famiglie di persone con disabilità è, quindi, ASCOLTARE il bisogno nella sua essenza, nella sua originaria forza distruttrice e vitale insieme.

 Tendere le orecchie alle difficoltà, ma soprattutto ai suggerimenti delle famiglie, dovrebbe essere il PRIMO COMANDAMENTO di chi si prodiga negli ambiti politici su questi fronti perché la politica possa essere a tutti gli effetti servizio ai cittadini. In un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo, la politica deve dimostrare nei fatti e non solo a parole la vicinanza ai problemi dei cittadini e fare in modo di risolverli o perlomeno impegnarsi e lavorare seriamente per limitare le ingiustizie sociali, i soprusi ai danni delle persone più fragili e permettere a tutti i cittadini il riconoscimento delle Pari Opportunità.

Nessun cittadino deve più sentirsi oggetto che subisce le decisioni di altri, ma soggetto attivo nel contesto sociale lavorativo e politico. IL MINIMO SINDACALE: poter vivere una vita vera e diritti rispettati, senza il bisogno di doversi battere in continuazione per farli valere.

#NonCapiscoNullaDiNulla

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.