Comuni

Emergenza incendi e roghi agricoli, Consulta ambientale: appello al sindaco di Saviano

Saviano, 13 Luglio  – Emergenza incendi e roghi agricoli. Queste le preoccupazioni principali delle associazioni della Consulta ambientale riunitasi il 10 luglio nella casa comunale e che ha partorito delle proposte concrete per fronteggiare i rischi alla salute ed informare correttamente e tempestivamente la popolazione sul divieto assoluto di abbruciamento dei residui vegetali, come ordinato dal sindaco.

Dopo ampia discussione l’Assemblea ha proposto all’amministrazione le seguenti priorità: a margine del divieto assoluto di roghi agricoli si deve prevedere una pubblicità capillare sul divieto imposto dall’ordinanza anche attraverso manifesti, pubblicità sonora, diffusione sui social network, volantinaggio ed affissione nelle periferie, coinvolgendo  le varie associazioni e le diverse parrocchie presenti sul territorio.

Monitorare che il divieto venga rispettato anche in sinergia con i volontari delle associazione ambientalistiche a cui sarà data apposita autorizzazione. Controllare in modo adeguato e periodico i terreni agricoli e promuovere la partecipazione dei cittadini e delle associazioni sulla tematica dei roghi.

Per quanto concerne, invece, la situazione dell’aria dopo l’incendio della Ambiente spa di San Vitaliano, il presidente della Consulta Avv. Giuseppe Monaco, vista la preoccupazione dei cittadini, ha già richiesto con nota prot. 13515 del 10.07.18 al Comune il monitoraggio della qualità dell’aria ads opera dell’Arpac.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.