Comuni

Campania, Confapi: “Bene Piano lavoro per giovani e burocrazia”

loading...

Napoli, 15 Ottobre – «Il Piano Lavoro varato dalla Regione Campania è la risposta giusta alle necessità di un territorio dove un terzo dei giovani è “neet”, non è impegnato nello studio né in progetti occupazionali. Un territorio che, stando alle classifiche del “Regional Yearbook 2018”, pubblicato da Eurostat, è in costante peggioramento assestandosi, oggi, nelle stesse condizioni in cui versano il Marocco e la Grecia».

A dirlo è Raffaele Marrone, presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli.

«Un rinnovo nella Pubblica Amministrazione, soprattutto nel Sud Italia e in modo ancor più specifico in Campania, è necessario non solo per dare una opportunità di vita a intere generazioni, distrutte dal punto di vista delle occasioni occupazionali dalla crisi e dalle incapacità delle politiche del lavoro degli ultimi anni, ma anche – ha sottolineato Marrone – per rendere più efficiente la macchina amministrativa. Uno dei grandi “tappi” per il mancato sviluppo del territorio».

 

«L’idea della Regione Campania va nella direzione di valorizzare le risorse umane invece di perderle – ha concluso Marrone – e di impedire l’emorragia di giovani in fuga, circa 6mila in Campania dall’inizio della crisi. Un Piano che potrà aiutare anche gli imprenditori a relazionarsi, finalmente, con una burocrazia più “giovane” e “competente”, soprattutto sulle nuove tecnologie, e di abbattere i tempi morti e le difficoltà che, da sempre, si vivono nel nostro territorio quando si entra in un Palazzo».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.