Comuni

Saviano, al Centro polifunzionale “ Mimì Romano” l’incontro culturale medico scientifico: “Manie miti e ossessioni quotidiane”

loading...

Saviano, 16 Aprile – Rilevante incontro, di recente, di riflessione nel centro polifunzionale. Un  workshop dal titolo “Manie miti e ossessioni quotidiane”; i relatori: Gennaro Esposito, Psichiatra e Neurologo dirigente medico psichiatra Asl NA3 Sud e Salvatore Allocca, Psicologo Clinico e Psicoterapeutica – Ipnosi terapeuta e Responsabile Settore Scientifico Accademia degli Svevi.

 Quando Michelangelo Buonarroti vedeva un pezzo di marmo pensava: devo liberare la statua che è dentro e per farlo devo togliere il superfluo. La nostra vita è un’opera d’arte.” Ha affermato Salvatore Allocca nel corso del suo intervento.  Ha mostrato una piccola miniatura raffigurante la Pietà di Michelangelo per rafforzare meglio il concetto. È un piccolo esempio che mostra quanto è stato discusso, in sintesi, al Workshop promosso dall’ Associazione Il Mosaico. Di quest’ultima associazione era presente, per un breve discorso, il presidente Rosa Sommese.  I relatori si sono avvalsi di dispositivi per la proiezione di slides per le loro trattazioni. Si è parlato di disturbo impulsivo compulsivo e di alcuni esempi pratici.

È stato un confronto, cordiale e collaborativo, tra i due studiosi in materia; il pubblico ha interagito volentieri ponendo quesiti e osservazioni. In conclusione gli interventi di Gennaro Caliendo, in rappresentanza di un gruppo teatrale, con la declamazione di un testo sull’argomento in oggetto e il Sindaco di Saviano Carmine Sommese per un saluto ai presenti.  Gli interventi: quello di Gennaro Esposito; ha citato, tra altro, un libro; “Amos Oz, Una storia di amore e di tenebra”. Si è parlato di idee ossessive in un contesto scientifico- medico: ossessioni aggressive, di contaminazione, sessuali, di accumulo, argomento compulsioni, disturbo impulsivo compulsivo e l’impatto sulla famiglia come pure il suo aspetto clinico e il relativo trattamento farmacologico, il problema della depressione della personalità premorbosa ed molto altro. Non è mancato un riferimento cinematografico:” The Aviator”, tra i protagonisti Leonardo Di Caprio.

Un film del 2004  di Martin Scorsese candidato a 11 premi oscar:  in tale opera è descritta la vita di  Howard Hughes che fu un imprenditore  aviatore e produttore cinematografico: riuscì a creare un impero economico e realizzò azzardati progetti. Ma in lui crebbe un disturbo ossessivo – compulsivo aggravato da incidenti aerei. L’intervento di Salvatore Allocca; anch’egli ha parlato di concetti che si rifanno a tecniche comportamentali di credenze errate della fusione tra pensiero e azione e di controllo dei pensieri, di eccessivo senso di responsabilità, di sovrastima della minaccia e del pensiero, intolleranza dell’incertezza. Non è mancata una celebre frase a firma Epiteto: “Gli uomini sono disturbati non dalle cose, ma dal modo come esse le vedono”. Anche qui vi è stata una sintomatica citazione cinematografica; la proiezione di un brevissimo filmato! Sintetico ma significativo: una breve sequenza tratta da un film datato 1981 “Bianco Rosso e Verdone” un film tra i cui protagonisti è da citare indiscutibilmente, l’attore Carlo Verdone. Nella sequenza si racconta la storia del personaggio di Furio un funzionario affetto da tic nervoso; pianificatore in dettaglio oltre ogni limite, logorroico e ossessivamente pignolo; è sopportato, nella disperazione, dalla moglie di nome Magda. Si tratta di un film dal genere comico Road Movie improntato su di un generico periodo di fine campagna elettorale.

Un’argomentazione, quella del convegno, che ha coinvolto gli stessi relatori non di meno gli ascoltatori; la manifestazione sì è cosi protratta oltre il tempo consentivo tralasciando ancora molti temi, di estremo interesse, in sospeso; si è convenuto di organizzare, a breve, altre serate per l’argomento magari divise ma che trattano i diversi settori e tematiche in modo da approfondire l’argomento, possibilmente, nella sua interezza e globalità.

 

30624244_10211365414751446_7416063253066119560_n.jpg

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.