Comunicati

Sarno, Agorà dell’acqua: comitati e sindaci a confronto

loading...
Sarno, 26 Settembre – Appuntamento simbolico su una delle sorgenti del fiume Sarno con l’Agorà dell’acqua, promossa dalla Rete dei comitati per l’acqua pubblica.
L’incontro si terrà sabato 30 settembre alle ore 10 a Nocera Inferiore presso l’azienda agricola Poggio Fecondo in via Fiano.
Un confronto aperto a tutti, cittadini, attivisti dei comitati civici, sindaci e amministratori locali, ma anche un necessario momento di formazione e informazione per condividere esperienze, costruire strumenti collettivi e tracciare un cammino comune.
 
Continuiamo ostinatamente il nostro impegno per la ripubblicizzazione del servizio idrico – sottolineano gli organizzatori – a partire dalla liquidazione della sciagurata gestione Gori SpA e dall’affermazione del diritto all’acqua in tutta la regione, costruendo nuovi legami e relazioni sui territori, promuovendo la conoscenza diffusa delle questioni, studiando e progettando modelli alternativi, pon”endo le basi per un modello che superi definitivamente la fallimentare stagione delle privatizzazioni a spese dei cittadini”.
 
 
Programma della giornata:
ore 10 Colazione sociale e accoglienza partecipanti
ore 10.30 Assemblea generale “Acqua pubblica: stato dell’arte” con la partecipazione di attivisti e amministratori del territorio
ore 13 Pausa pranzo
ore 14 Acqua bene comune: percorsi formativi sui processi in atto
Intervengono, tra gli altri: Luciano D’Antonio (USB Publiacqua Firenze), Maurizio Montalto (Rete a difesa sorgenti idriche Sud Italia), Giovanni Fortunato, sindaco di Santa Marina (SA)
– Situazione locale nel distretto Sarnese Vesuviano / gestione Gori; approfondimento su Ente Idrico Campano e legge regionale 15/2015
– Dai referendum traditi alla legge nazionale mai approvata, cosa si muove e che fare in Italia?
– Processi di rimunicipalizzazione del servizio idrico
– Nuovi strumenti di colonizzazione dei territori: il progetto del gestore unico nel Mezzogiorno
ore 16 Conclusione lavori e visita alla vicina sorgente di Rio Santa Marina presso Masseria Pigliuocco, Sarno
 
 
 
Rete civica per l’acqua pubblica – Distretto Sarnese Vesuviano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.