Cultura

Pollena Trocchia, Nuovo evento targato Circolo Proudhon Napoli: Filippo Corridoni, presentazione del libro di Luca Lezzi

loading...

Presentazione del libro di Luca Lezzi “Filippo Corridoni. Un sindacalista rivoluzionario”. Sabato 27 gennaio, ore 11.00 – Aula consiliare Falcone-Borsellino.

 

Pollena Trocchia, 25 Gennaio – Tornano gli approfondimenti culturali e politici targati Circolo Proudhon Napoli. Sabato mattina, a partire dalle ore 11:00, nell’aula consiliare Falcone-Borsellino di Pollena Trocchia è stata infatti messa in programma la presentazione del libro di Luca Lezzi “Filippo Corridoni. Un sindacalista rivoluzionario”.

A poco più di un secolo dalla morte di una delle figure di maggior rilievo del sindacalismo italiano, il lavoro breve ma denso e ben curato di Lezzi offre al grande pubblico la biografia e il pensiero di Filippo Corridoni, con le sue azioni e i suoi interventi sempre in primo piano nel corso della sua breve esistenza – morirà in trincea nel corso della Prima Guerra Mondiale a soli 28 anni – ma destinato successivamente all’oblio. Oblio che l’autore del volume ha voluto provare a superare con un saggio che raccontando Corridoni, inevitabilmente, delinea anche l’epoca storica nella quale questi ha operato, epoca di grandi mutamenti e trasformazioni.

Nel pensiero e nell’impegno di Corridoni, evidenti anche nello scritto “Sindacalismo e rivoluzione” che il libro di Lezzi ripropone in appendice, esistono elementi di grande interesse e attualità che saranno analizzati nel corso della presentazione di sabato mattina dalla viva voce dell’autore.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.