Comuni

Nola, il Natale in Pro Loco sulle note di “Tu scendi dalle stelle”

Nola, 16 Dic. – Non c’è Natale che arrivi senza la tradizionale sonata degli zampognari in memoria di Sant’Alfonso Maria De’ Liguori, promossa ogni anno dalla Pro Loco Nola Città d’Arte. Custodendo la memoria di quella magica notte del dicembre del 1754, quando Sant’Alfonso soggiornò a Nola e compose la celebre “Tu scendi dalle stelle”, la Pro Loco propone anche per quest’anno una serata itinerante di musica e suggestione domenica 18 dicembre dalle ore 18 con partenza dalla sede di Corso Tommaso Vitale 9.

La manifestazione di quest’anno, allietata dalla ciociara Compagnia Popularia, punterà a stupire i viandanti del centro grazie alla partecipazione dell’associazione ComeTe e degli artisti della Compagnia Teatrale Nolana Pipariello: Maura Tronci, Gianluca Sirignano, Giovanni Onorato, Cherubina Casoria, Cristina Simonetti ed Antonio Esposito.

Questo evento sarà il culmine di un weekend pensato per contagiare la magia del Natale e far sognare specialmente i più piccoli. Sabato 17, in occasione della Notte Bianca, nella casetta allestita per tutto il periodo festivo nella sede Pro Loco, tornerà a far visita Babbo Natale, disponibile dalle ore 18 per ricevere i bambini, raccogliere letterine e scattare foto. Nella stessa serata sarà allestita una mostra di presepi e artigianato natalizio a cura di Maurizio Capparelli, Andrea Graziano ed Officina dell’Arte. Babbo Natale, inoltre, tornerà a far visita ai piccoli della città di Nola anche domenica 18 dalle 10 alle 13, venerdì 23  dalle 18 alle 21 e venerdì 24 dalle 10 alle 13.

Contestualmente, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 in sede, è possibile contribuire alla raccolta fondi “Con Paolino verso il Natale” lanciata dalla Pro Loco e dai Maestri di Festa 2017 su suggerimento del Vescovo Depalma e dedicata alla Caritas Diocesana Nola. Inoltre domenica 18 dicembre i volontari della Caritas saranno presenti in sede per invitare tutti a donare ai meno fortunati anche attraverso l’iniziativa “Pianta la Speranza”.

Come da tradizione, infine, i soci e gli amici della Pro Loco si riuniranno il 23 dicembre, dalle ore 18, per lo scambio di auguri dell’antivigilia di Natale, quest’anno arricchita dalla partecipazione della Famiglia del Panettiere 2017, che proporrà una serata musicale per allietare il centro storico. Una grande festa di Natale dove chi vorrà unirsi sarà il benvenuto.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa