Sports

Il Napoli di Ancelotti sogna lo scudetto

loading...

Con la seconda sosta del campionato per la UEFA Nations League ed un secondo posto consolidato è arrivato il momento di fare qualche considerazione sul campionato del Napoli.

La squadra guidata da mister Ancelotti è arrivata a questa sosta con una seconda vittoria consecutiva e con un secondo gol meraviglioso. Senza contare, poi, che la squadra partenopea è sempre più targata Carlo Ancelotti: tanti cambi, tanta qualità in campo, cinque vittorie su cinque in campionato con 21 effettivi schierati dal primo minuto e con nomi importanti come Meret, Ghoulam e Younes ancora fuori e pronti a tornare in squadra nelle prossime settimane.
In aggiunta a questo, è importante tenere presente che la formazione azzurra, fatte poche eccezioni, ha sempre comandato in campo.
Tutti questi fattori creano un forte ottimismo in casa Napoli, soprattutto in mister Ancelotti il quale ha dichiarato: “Facciamo la corsa alla prima in classifica, cerchiamo di esser pronti se la Juventus fa un passo falso. Penso che possiamo essere competitivi fino alla fine”.
Secondo Ancelotti, dunque, il suo Napoli può vincere lo scudetto ma con alcuni “se”: se la Juventus vacilla e se la squadra saprà consolidarsi ancora di più.

Vi sono sicuramente delle certezze importanti.  Il 4-4-2 è ormai un modello consolidato: a questo devono aggiungersi soltanto più equilibri che servono in fase di non possesso.
Questi equilibri si possono trovare ottenendo dai calciatori disponibilità anche in compiti mai svolti in precedenza. Basta vedere Verdi: la brutta prestazione contro la Sampdoria sembra ormai un lontanissimo ricordo.
Il calciatore spostato sulla fascia e spaesato nel dover fare le due fasi, nel corso di circa un mese, ha completato un’eccellente evoluzione. Persino in una gara nient’affatto semplice come quella contro il Sassuolo, Verdi ha messo in mostra un’importante intensità difensiva ed ha coperto la fascia senza perdere i riferimenti. Questo, inoltre, non è andato a discapito della sua creatività.

Nei prossimi incontri, sui quali è possibile scommettere anche utilizzando i bonus di william hill italia, Verdi e tutta la squadra dovranno dimostrare il valore di questa formazione e la sua continua evoluzione.
Un grande tecnico, come lo è Carlo Ancelotti, sa bene come l’imprevedibilità sia un fattore decisivo per continuare a mietere vittorie. Ecco perché, riuscire ad avere a disposizione una varietà importante di sistemi di gioco è un po’ come averne uno solo ma eseguito a memoria: la differenza sta nel fatto che alla varietà è più facile far adattare tutti dal momento che vi è la possibilità di riuscire a valorizzare al meglio le caratteristiche di tutti.
Il Napoli ha ancora molto lavoro da fare, ma la strada tracciata è molto più che positiva.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.