Politica

DISABILITÀ, consiglieri regionali FI: “Approvazione unanime legge LIS è ottimo segnale”

loading...

Napoli, 10 Luglio – “L’approvazione unanime delle norme con le quali la Regione Campania promuove il riconoscimento, la diffusione, l’acquisizione e l’uso della lingua dei segni italiana (LIS) e della lingua dei segni italiana tattile (LIS tattile), soprattutto in ambito istituzionale, è un ottimo segnale di attenzione per le disabilità che qualifica  e rende onore all’intera assemblea legislativa”.

Così i consiglieri regionali di Forza Italia commentando l’approvazione all’unanimità della proposta di legge “Disposizioni per l’inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione, il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile”, frutto del testo unificato di diverse proposte di legge, la prima a firma del gruppo di Forza Italia, prima firmataria la consigliera Flora Beneduce, depositata a dicembre 2015.

“Con queste norme tanto attese – sottolineano gli esponenti di Forza Italia – abbattiamo insopportabili barriere della comunicazione promuovendo, soprattutto nelle istituzioni scolastiche e nella Pubblica Amministrazione, l’inclusione concreta di chi soffre disabilità uditive, della parola o visive in tutti i contesti possibili, educativi, sociali e culturali”.

Rammarica, ma speriamo di potervi porre rimedio al più presto – aggiungono -, l’impossibilità di poter estendere queste norme anche nelle strutture sanitarie ed in particolare nei Pronto Soccorso perché siamo ancora in regime di commissariamento della sanità”. “L’auspicio è che, nelle more di poter estendere queste norme anche in quest’ambito, quanto approvato oggi possa trovare la più rapida e concreta attuazione possibile”, concludono i consiglieri regionali di Forza Italia.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.