Attualita'

Carbonara di Nola, la notizia sul web: “SCISCIANO NOTIZIE” protagonista ad un corso di Giornalismo

loading...

Carbonara di Nola, 25 Ottobre – Raffaele Ariola, direttore responsabile del sito www.sciscianonotizie.it, è stato ospite – presso l’agriturismo Il Casotto di Torrazzano – dell’associazione culturale “Terra Nostra” che ha promosso in questo periodo un Corso di Giornalismo di Base, curato da Francesco Iervolino.

Accolto in maniera gioviale ed entusiastica da parte dei componenti dell’associazione, Antonio Cosenza (presidente) e Pietro Damiano, Ariola si è piacevolmente intrattenuto per un’ora con i corsisti e con il loro tutor, discorrendo dell’argomento portante della lezione (la seconda di cinque moduli), ossia la Notizia.

Nell’ambito della lezione, il nostro direttore ha illustrato come si ricerca una notizia che poi andrà pubblicata sul web, quindi sia sui siti che sui canali ‘social’, oltre che parlare e descrivere in presa diretta le tecniche di impaginazione ‘on line’ mediante l’inserimento del pezzo, della fotografia all’interno del sito SciscianoNotizie.it.

A cogliere i suoi preziosi insegnamenti, lo stesso tutor Francesco Iervolino, caporedattore del periodico quindicinale ‘Il Pappagallo’ di Palma Campania, i componenti dell’associazione ed i corsisti, vale a dire: Adelina Mauro, Marcello Casalino, Angela Sorrentino, Giuseppe Gatti, Diletta Iervolino, Giuseppe Addeo, Rosa Prevete, Giuseppe Caliendo, Anna Maria Vallario, Pietro Ammaturo, Imma Marino, Carol Napolitano, Giovanna De Luca, Rachele Gatti, Valeriano Foglia, Marianna Sorrentino, Carmela Paradiso, Marianna Lombardi, Gennaro Policano.

Al termine dell’appuntamento, che ha registrato anche la simpatica quanto simbolica creazione di uno staff redazionale del corso, foto di gruppo dei partecipanti in compagnia del direttore Ariola.

«Il giornalismo è ricerca, fatica e volontà, ma anche partecipazione e divertimento. – ha detto Ariola a margine dell’incontro con i corsisti – Un plauso all’associazione ‘Terra Nostra’ per questa lodevole iniziativa, che fa riscoprire il vero senso di questo mestiere, tra i più belli ed appassionanti».   

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.