Comuni

Carbonara di Nola, l’Associazione “Terra Nostra” premia i bambini del corso d’inglese e lancia la campagna “Illuminiamo il Futuro”

Carbonara di Nola, 17 Maggio – Nella serata in cui si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai bambini che hanno frequentato il corso di inglese della British School (gruppo territoriale di Somma Vesuviana, Nola e San Giuseppe Vesuviano), l’associazione “Terra Nostra” sensibilizza la comunità aderendo alla campagna ‘Illuminiamo il Futuro’, ideata da Save the Children e volta a sostenere il contrasto della povertà educativa. L’appuntamento è stato fissato per le ore 18:00 di sabato 19 maggio presso l’agriturismo de “Il Casotto di Torrazzano”. In occasione della manifestazione promossa per premiare ed applaudire i giovani e volenterosi bambini delle Elementari, che si sono divertiti ad arricchire le loro conoscenze della lingua inglese, in compagnia di docenti qualificati e madrelingua, l’importante messaggio verrà veicolato attraverso la visione di un video illustrativo ai piccoli presenti ed alle loro famiglie. Questa che va dal 14 al 20 maggio è, difatti, la settimana di mobilitazione che dedica giornate al contrasto della povertà educativa su tutto il territorio italiano e, grazie a ‘Terra Nostra’, anche a Carbonara di Nola.

«La nostra associazione – ci dice Marcello Casalino, esponente di ‘Terra Nostra’ – intende fare proprio il messaggio della campagna di sostegno alla cultura e di diffusione della lettura, cui hanno aderito su scala nazionale anche l’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia (A.N.C.P.I.) e la piattaforma multimediale Libriletture.com. La campagna ‘Illuminiamo il Futuro’ ci permette di diffondere questa pratica anche nella nostra realtà. Come bene si spiega nel materiale informativo che anima l’iniziativa, la povertà educativa indica l’impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni. È una povertà che nessuno vede, nessuno denuncia, ma che agisce sulla capacità di ciascun ragazzo di scoprirsi e coltivare le proprie inclinazioni e il proprio talento».

A tale proposito, l’associazione ‘Terra Nostra’ coglierà l’occasione per annunciare l’organizzazione di un evento che si terrà, sempre a Carbonara di Nola, il prossimo 24 giugno, quando si approfondiranno le tematiche accennate nella manifestazione di questo week-end e si realizzeranno delle iniziative tese a sostenere i cosiddetti ‘Punti Luce’ della campagna di sensibilizzazione, ossia degli spazi dove bambini e adolescenti possano seguire gratuitamente attività educative, ricreative e culturali.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa