Comunicati

Brusciano, il sindaco Montanile e i consiglieri di maggioranza:”Non si è proceduto alla nomina delle Commissione perché è venuta meno la disponibilità dei nominativi della minoranza. Continua l’ostruzionismo e la strumentalizzazione dell’opposizione”

loading...

Brusciano, 28 Dicembre – Terminato il consiglio comunale di giovedì 27 dicembre, previsto alle ore 10.00, il sindaco Peppe Montanile ed i consiglieri di maggioranza rendono noto, attraverso un comunicato stampa, di uno dei punti all’ordine del giorno, l’elezione delle Commissioni Comunali Permanenti.

 “Dopo varie conferenze dei capigruppo, non si è potuto procedere alla definizione delle commissioni consiliari poiché i gruppi di minoranza non hanno designato, in modo unitario, gli otto componenti loro spettanti sul totale di venti, da distribuire nelle 4 commissioni permanenti previste dal regolamento comunale ( 1. Commissione Affari Generali, Contenzioso, Gestione Risorse Umane, Servizi Sociali, Pubblica Istruzione; 2. Commissione Bilancio, Servizi Finanziari, Tributi, Patrimonio; 3. Commissione Lavori Pubblici, Urbanistica, Igiene e Sanità, Cimitero; 4. Commissione Vigilanza Urbana, Sport Cultura e Spettacolo, Commercio e Attività Produttive).

 

 La costituzione delle Commissioni Comunali Permanenti è disciplinata dal vigente regolamento del consiglio comunale “che prevede l’applicazione di un criterio di proporzionalità sul totale dei componenti delle commissioni in conformità all’art. 38, comma 6 del T.U.E.L. n. 267/2000.”

 

 A dispetto dell’articolo 13 del regolamento del consiglio comunale che prevede 5 componenti per ogni commissione per un totale di venti componenti da distribuire proporzionalmente tra maggioranza e minoranza, l’opposizione pretendeva al posto degli   8 componenti spettanti di nominarne 16.

 

Pertanto, nonostante la maggioranza avesse individuato i 12 componenti ad essa spettanti, non si è potuto procedere alla nomina delle commissioni, non avendo la disponibilità dei nominativi della minoranza.

 

L’opposizione continua con la sua linea di ostruzionismo e strumentalizzazione che ha il solo obiettivo di rallentare l’attività dell’amministrazione comunale. La costituzione delle commissioni, rivendicata nei precedenti consigli comunali da parte dell’opposizione, viene di fatto bloccata dalla stessa opposizione”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.