Politica

Regione Campania, Beneduce e Russo (FI) presentano proposta di legge su Clownterapia. “Valido strumento di supporto per cure clinico terapeutiche”.

Napoli, 31 gennaio 2017 – Flora Beneduce ed Ermanno Russo di Forza Italia hanno depositato in Consiglio regionale una proposta di legge per promuovere la conoscenza, la funzione e l’utilizzo della clownterapia a supporto ed integrazione delle cure clinico terapeutiche.

“Si tratta di una tecnica sperimentata in Campania soprattutto nei reparti di Pediatria da associazioni di volontariato e dai cosiddetti medici-clown – hanno commentato Beneduce e Russo – i quali affiancano alle terapie convenzionali un contatto ‘speciale’ con i pazienti. Ma è una tecnica – aggiungono i consiglieri – che risulta essere molto efficace anche in ambito non pediatrico, fungendo da supporto nel trattamento di pazienti anziani, soggetti diversamente abili e anche adulti, attraverso percorsi comunicativi  che consentono di fare passi in avanti non solo dal punto di vista emozionale ma anche  da quello più strettamente terapeutico e riabilitativo”.

“La clownterapia è sicuramente di supporto al percorso di cura perché migliora il clima in cui si affrontano terapie ed interventi – concludono Beneduce e Russo –, di qui l’esigenza di riconoscerne l’efficacia anche dal punto di vista formale, formando adeguatamente il personale delle strutture  sanitarie e delle associazioni di volontariato. Abbiamo previsto nel testo l’introduzione della Giornata del Sorriso, per rimarcare il fatto che abbassare i livelli di stress aiuta ad affrontare meglio situazioni di sofferenza e di disagio”.



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa