Attualita'

Napoli, Maradona cittadino onorario

Napoli, 5 Luglio – Diego Armando Maradona è cittadino onorario di Napoli. Giunto in municipio con un’ora di ritardo rispetto al previsto (c’è chi parla di una trattativa diplomatica per far accettare al campione che la consegna della pergamena si tenesse a palazzo San Giacomo invece che in piazza), si è abbracciato con il sindaco Luigi de Magistris.

“Nessuno mi ha voluto bene come voi”.
    Così Maradona, ricevendo la pergamena della cittadinanza onoraria di Napoli dal sindaco Luigi De Magistris. “Sono diventato cittadino di Napoli il giorno che sono arrivato ma ringrazio il sindaco per questa cittadinanza e ringrazio tutti i napoletani”, ha aggiunto Maradona. L’ex fuoriclasse del Napoli ha baciato la pergamena della cittadinanza e l’ha firmata. Il sindaco ha abbracciato l’ex capitano: “Ha fatto sognare i napoletani, e con lui la città ha dimostrato di saper vincere”. “Per me è un pezzo di carta importantissimo, ma sono stato cittadino napoletano da quando sono arrivato qui. Ringrazio il sindaco e tutta Napoli. Ha aggiunto Maradona.
    Nessun popolo mi ha voluto bene così”, è stato il ringraziamento di Maradona dopo aver baciato la pergamena.

 Brevissima la cerimonia, su una pedana allestita nell’androne di Palazzo San Giacomo, durata appena 10′. Subito dopo Maradona ha lasciato il Municipio per recarsi in piazza del Plebiscito, per lo spettacolo celebrativo del primo scudetto del Napoli, nel 1987. Sono circa 10 mila i presenti a pochi minuti dall’inizio dello spettacolo. Una cifra consistente, ma nettamente al di sotto dei 30 mila previsti ed autorizzati dalla Questura di Napoli, che ha predisposto misure di sicurezza straordinarie. Emozionante lo spettacolo nella grande piazza: Maradona sale sul palco e i diecimila presenti urlano il suo nome, un brivido di commozione si intravede negli occhi del Pibe de oro che abbraccia i suoi compagni con i quali ha regalato alla città  due scudetti, una coppa Uefa ed entusiasmanti vittorie che resteranno nella storia.

 



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa