Comunicati

Brusciano, Associazione “Alba”: dieci anni di impegno sociale al servizio della comunità

Brusciano, 29 Maggio – L’associazione Alba da ben 10 anni impegnata nel sociale e al servizio dei cittadini. Un percorso ricco di attività ed iniziative messe in campo dal gruppo composto di 10 soci fondatori, che nel tempo ha dato vita ad una realtà associativa che si prefigge di realizzare iniziative tese alla formazione, alla promozione sociale, alle attività culturali e di cittadinanza attiva.

L’associazione Alba con sede legale e operativa in Brusciano (NA), ha come punti cardini la realizzazione di eventi che conducano alla rivisitazione delle tradizioni e dei valori del passato nel solco di quanto detto anche negli interventi inaugurali, dato che solo capendo il passato si può progettare un futuro che sia quanto più a dimensione umana e libero da quelle problematiche che affliggono il tessuto sociale e che creano smarrimento e disgregazione. Un’associazione presente sul territorio e precisamente nell’Ambito 22, che fin dall’inizio si è posta come obiettivo quello di aiutare i cittadini e collaborare con gli enti locali sotto l’aspetto delle politiche sociali, realtà associative, e politiche dei giovani.

Già diverse le iniziative presentate in questi anni dall’associazione: work shop interattivi su tematiche sociali, corsi di Formazione Professionale, attività assistenziali di Patronato e CAF, coinvolgimento di scolaresche anche fuori dalla comunità di Brusciano, e servizi in affiancamento, in convenzione e partenariato con la Cooperativa Sociale “AURORA”soc. coop. Sociale. “Vogliamo ampliare la conoscenza e la diffusione della cultura di Brusciano e del nostro territorio, ponendoci come un vero e partecipativo luogo di incontro, al fine di creare e stimolare una vera e propria partecipazione dei cittadini alle iniziative sociali e culturali. Iniziative che potranno essere sempre più incisive anche attraverso l’aiuto di tutti, donando il 5X1000 alla nostra associazione, un modo per aiutarci concretamente a sostenere sempre più le nostre numerose attività. Infatti, intendiamo radicare nella nostra comunità un modello di fare che coinvolga tutta la collettività” afferma il presidente dell’associazione Toppi Domenico.

L’associazione Alba si pone come principio primario il rispetto sia dell’individuo sia della comunità in cui esso vive,oltre che degli usi, dei costumi e delle tradizioni.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print