Comuni

Scisciano, 4 Novembre: Commemorazione dei Caduti in Guerra

loading...

Scisciano, 6 Novembre – Scisciano, il 4 Novembre 2017, ha celebrato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate nel ricordo dei cittadini sciscianesi caduti in guerra per l’Unità, l’indipendenza e la libertà dell’Italia.

All’evento Commemorativo, promosso dall’Amministrazione Comunale di Scisciano, hanno partecipato le  Autorità, Politiche nelle persone del Sindaco di Scisciano Prof. Eduardo Serpico, dell’Assessore Prof.ssa Giovanna Napolitano, della Presidente del Consiglio Dott.ssa Santa Palma e le Autorità Militari, Civili e Religiose.  Per l’occasione nella Piazza XX Settembre di Scisciano è stato allestito l’altare dove il Sacerdote Padre Marco Paini ha celebrato la S, Messa in onore dei caduti per la Patria.

La S. Messa è stata accompagnata dal Trio Musicale formato da Giusi La Rezza alla tastiera, Antonella D’Avino e Carmine Polillo alle Chitarre e cantata dal Coro diretto dalla Maestra Pina Zuppa formato da una rappresentanza di alunni dell’I.C. di Scisciano.   Durante la S.Messa c’è stato l’intervento del Sindaco di Scisciano Prof. Eduardo Serpico, che ha sottolineato il dovere morale e civico dei cittadini nel ricordare i valori significativi e le gesta eroiche dei militari caduti per la Patria, al fine di assicurare all’Italia la Pace e la Libertà.

 

Inoltre, sono stati ascoltati i pensieri, i messaggi e le riflessioni degli studenti dell’I.C. di Scisciano, che hanno letto e recitato poesie, brani e saggi storici relativi ai momenti drammatici della guerra e della vita degli italiani. Con l’intonazione dell’Inno d’Italia suonato dalla banda musicale “Città di Nola”, la commemorazione si è conclusa, onorando i caduti di tutte le guerre con la Benedizione del Parroco della Chiesa di S. Germano Padre Marco Paini e con la deposizione di 2 corone d’Alloro al Monumento dei Caduti della prima guerra, di fronte al Comune e al Monumento del Milite Ignoto della seconda guerra alle spalle del Comune.        

 

 

4 Novembre 2017 Commemorazione dei caduti in guerra 040.jpg

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.