Attualita'

Campania, trapianti: aumenta la percentuale di consensi nei comuni campani

Napoli, 8 Maggio – “La percentuale di consensi registrata nei comuni campani è ad oggi del 58,9%, rispetto alla media nazionale del 68,3%, mentre per quanto riguarda i consensi registrati presso le Asl, con l’attivazione nel 2017 nella nostra regione degli sportelli amico trapianti, la Campania registra il 97,3% di consensi rispetto alla media nazionale del 87,5%”.

A parlare è Antonio Corcione, coordinatore del centro regionale trapianti Campania, che sta partecipando all’ottavo corso Tpm (transplant procurement management) Campania per coordinatori alla donazione e al prelievo di organi e tessuti, in corso di svolgimento fino a domani all’hotel Poseidon di Torre del Greco L’evento, organizzato dal centro regionale trapianti in collaborazione con la Dti-Foundation di Barcellona e il centro nazionale trapianti, è strutturato in esercitazioni pratiche, tavole rotonde per migliorare l’organizzazione dei processi donativi fino a una toccante esperienza emozionale con l’intervista a un trapiantato.

Il corso punta, infatti, a focalizzare le fasi del processo in un’ottica regionale e nazionale, per sviluppare modelli efficienti e adeguati al contesto in modo da offrire competenze necessarie a svolgere le attività di organizzazione e coordinamento della donazione, dei prelievi di organi e tessuti in linea con le azioni programmatiche del centro regionale trapianti della Campania e in armonia con le indicazioni del centro nazionale trapianti e i documenti di sistema della rete di trapiantologica nazionale.

Presenti all’appuntamento diversi docenti internazionali, nazionali e regionali, tra cui il dottore Giuseppe Feltrin, nuovo direttore del centro nazionale trapianti.“La novità di quest’anno rispetto alle precedenti edizioni del corso è il coinvolgimento delle direzioni sanitarie, in linea con gli obiettivi nazionali dettati dal centro regionale trapianti – evidenzia ancora Corcione – La formazione e l’informazione sono gli aspetti fondamentali su cui puntare per un coinvolgimento degli operatori e della popolazione”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.