Cultura

LA VIDEO INTERVISTA – Armonia, Equilibrio e Raffinatezza: l’originale percorso artistico della pittrice Anna Maria Vallario

Carbonara di Nola, 8 Maggio – Oggi l’arte vive una assoluta libertà di espressione nei codici, nel contesto e nei materiali, obiettivo che opinavano in passato gli artisti nel loro bisogno creativo.

La creatività è libero fluire di un impulso interiore, frutto della propria esperienza vitale, delle abilità innate e del gusto. Se la blocchi si esaurisce, se la solleciti troppo si esalta ed esplode in modo disarmonico. L’arte è armonia, equilibrio, raffinatezza e grande sensibilità.

L’incontro di oggi, – una interessante video-intervista targata sittiusnews24 –  è con la pittrice e giornalista Anna Maria Vallario, artista da sempre impegnata nella ricerca perpetua di nuove valenze espressive. Alla luce del suo talento spazia e sperimenta, in modo sorprendente verso nuove tecniche e materiali, creando opere che comunicano armonia.

La fluidità della sua arte scorre sulla tela con una scioltezza di composizione che sa narrare emozioni con una scorrevolezza che ricorda un brano musicale.

Il suo inconfondibile stile è tutta sinfonia ed equilibrio di visioni calde, spirituali, poetiche, che si sciolgono sulla tela armoniosamente. Il risultato più evidente è che si ha una sensazione di leggerezza, di bellezza armonica, e nello stesso tempo è possibile cogliere una lettura profonda del significato: non sono mai banali i suoi soggetti, ma frutto di profonda riflessione, di conoscenza, di sapore di una vita “poetica” che raccontano il suo mondo e la sua arte spalancando sugli occhi degli altri i propri mondi interiori.

L’artista di Carbonara di Nola nei suoi lavori evidenzia la continua ricerca della contemplazione: la mano corre veloce sulla tela e il pennello pare guidarsi da solo, materializzando emozioni intense che pervadono l’anima. Ed è questo che trasmettono i volti, la natura, i paesaggi delle sue opere. Innumerevoli sfaccettature della vita che sono prerogativa di una ricerca che va aldilà del puro atto formale. I giochi di luce ed ombre rafforzano quella poesia che si percepisce in ogni sua creazione.

Senza ombra di dubbio, Anna Maria Vallario è un’artista che possiede le doti di una grande maturazione sentimentale autentica dalla quale scaturiscono immagini pittoriche libere e sognanti…

 

BIOGRAFIA

Anna Maria Vallario è una giornalista pubblicista e autrice, ha scritto racconti di diverso genere: “Santa Lucia era lì” per l’antologia “Ti racconto una foto Carbonara Di Nola” nel 2018, “I ricordi di Felix” per l’antologia “Ti racconto una foto Nola” nel 2020, “Inquietudine” per l’antologia “Racconti su Tela” nel 2020, “# Restammo a casa” per l’antologia “Scrittura per contagio” nel 2020, “Un romantico fine settimana” per l’antologia “Ti racconto una foto San Marco dei Cavoti” nel 2020, “La luna allo specchio” per l’antologia “Opera 297 dal giallo al nero, al rosso sangue” nel 2020, “Per un bianco Natale” per l’antologia “Accadde a Natale” nel 2020, ”L’amore non fa male” per l’antologia “L’amore a volte” nel marzo 2021, “In Circum, alla ricerca del centro dell’universo” per l’antologia “Storie di viaggi e sopravvivenza” aprile 2021, alcune poesie per la silloge poetica “La vita in una boccia”, nanoracconti per “C’era una volta”, racconti per le antologie “Ti racconto una foto”, il racconto Finché  il letto è caldo per “Vizi voglie e virtù”, Sono Kubra una coraggiosa ragazza Afghana è un suo racconto per un’antologia il cui ricavato andava in beneficenza “Latitudine Afghana, pubblicati da Opera Indomita, progetto editoriale no profit, Come fiorisce il mandorlo facente parte dell’antologia Le forme del cuore, Se mi vuoi per Un uomo in Blues racconto ispirato ai versi di Pino Daniele, Doppia Vita  Un giallo per Napoli edito Edizioni Mea. Pubblica un racconto natalizio con l’antologia “In viaggio con Babbo Natale”. Pubblica un racconto nell’antologia “Le ricette del Cuore”.

Viene selezionata per la pubblicazione della poesia “Il respiro di mia madre” nell’antologia del secondo concorso artistico letterario “il fiore più bello sei tu mamma” del Centro Studi Nazionale  per le arti e la letteratura Atlantide.

Ama dipingere, ha partecipato a diversi concorsi di pittura, con un innato talento per la pittura, crea un suo proprio stile, in continua evoluzione. L’artista è appassionata dalla pittura “en plein air”, impegnata nella ricerca perpetua di nuove valenze espressive, predilige l’acrilico, e spazia sperimentando nuove tecniche e materiali, come la porcellana fredda, il legno, creando degli originali lavori e rendendoli polimaterici. Utilizza tecniche miste. Il suo dipingere ha una profonda patina poetica ispirata dagli affascinanti scorci e paesaggi che invitano alla contemplazione, suscitano emozioni e conferiscono un’aura di romanticismo. L’artista usa colori caldi e avvolgenti che si compenetrano, dove prevalgono idilliache sfumature di giallo oro e azzurro, una scintilla itinerante della vita, che si dirige all’occhio di chi la osserva.

Ha esposto per l’evento “Arte in tour” a Palma Campania, Per l’evento Rinascere si Può di Palma Campania e a Positano presso la Pinacoteca Comunale. Ha partecipato a diverse estemporanee di pittura e di disegno en plein air, e collettive d’arte moderna in Campania. Ha dipinto una panchina letteraria a Carbonara di Nola. Ha realizzato diversi lavori artistici e creativi, usando diverse tecniche e materiali. Alcuni lavori sono esposti anche in una bellissima terrazza aperta al pubblico sita a bosco Crocelle di Palma Campania. È stata impegnata in eventi di arte estemporanea, con sue opere sia pittoriche che scultoree.

Ha curato l’allestimento della Biennale Internazionale di Scultura della città di Lauro. Ha esposto alla seconda edizione di Rinascere si può, per l’evento Trenta presso il Museo Civico D’Avanzo di Roccarainola e all’esposizione di cartoline poetiche presso l’ex Carcere Borbonico di Avellino.

Riceve il prestigioso Premio Internazionale Artistico Letterario Scriptura anno 2023 per Partecipazione Speciale.

Espone per l’evento Arte in Tour nella Città di Lauro, per la rassegna d’arte contemporanea ”Panorama arte oggi” presso La Riseria di Novara, alla seconda edizione di Lenzuola D’Arte della città di Eboli (Sa). Partecipa all’esposizione itinerante a Tours in Francia, alla mostra del Festival Jazz Àndaluz di Priego De Còrdoba in Spagna e alla mostra del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 presso lo Spazio Faber del Tempio Pausania a Sassari.

Partecipa all’esposizione di opere di piccole dimensioni sul tema Ironia e Utopia presso la Galleria Visioni Altre di Venezia e la mostra sul tema La Guerra presso la Galleria Artheka 32 di Ostia Lido a Roma.

Espone in una Mostra personale di pittura dal titolo ”Cromatiche Visioni”  a Santo Stefano del Sole nell’ambito dell’evento Irpinia Terra di Mezzo “Di voce in donna” per la Direzione Artistica di Fiorenza Calogero.

Ottiene il prestigioso premio al concorso “Ai tuoi piedi” per il dipinto di San Michele Arcangelo di Carbonara di Nola, che verrà pubblicato nella VI antologia a tema religioso e conservato nella Biblioteca Nazionale del Santuario di Montevergine.

Ottiene ancora la menzione Speciale al Concorso Incontri di versi per l’opera Il Colosseo Riflesso.

Partecipa alla Mostra d’arte contemporanea “Il Colore che illumina” con 5 opere presso il Museo Civico D’Avanzo di Roccarainola.

Viene selezionata per la pubblicazione di una illustrazione per una prestigiosa antologia benefica dal titolo “Il sorriso è un viaggio buono”.

Partecipa alle domeniche di Palma estemporanea con opere materiche, illustrazioni, dipinti e arte Comics per il Fumetto.

Partecipa alla Mostra Internazionale  con due dipinti “Fuori dalla finestra il mio mondo” presso il Museo Civico d’Avanzo di Roccarainola.

Riceve la Menzione d’onore al Concorso “La Fontana del Cuore” di Baiano per il dipinto Primi amori.

Partecipa alla Mostra d’arte contemporanea di palma Estemporanea presso il teatro comunale di Palma Campania, con il dipinto passeggiata in Costiera.

Espone il bozzetto per il Carnevale Palmese 2024 per la mostra dell’evoluzione della grafica presso la sala teatrale del Municipio di Palma Campania.

Espone 5 opere ispirate a Napoli, nella Mostra d’arte contemporanea “Frammenti d’arte” presso il teatro Nadur di Cicciano.

Un suo dipinto “Viaggio a colori” viene pubblicato sul calendario 2024 mese di luglio della rivista artistica letteraria “Noiqui”.

Espone per la Mostra d’arte contemporanea “ La Fontana del Cuore” presso il Teatro Colosseo di Baiano.

Espone un’opera dedicata a Frida Khalo nella collettiva d’arte contemporanea “Donne in arte”per il Gruppo Archeologico Terra di Palma ODV.

Parteciperà alla collettiva di Mailart Internazionale per la Terza edizione “Geografie del coraggio” ispirata al ”Viaggio personale, il valore dell’incontro con l’altro, i luoghi che attraversiamo” di Rosaria Iazzetta.

Espone alla mostra collettiva di mailart “Costruiamo un muro alla guerra” presso la Chiesa di Sant’Anna a Pratola Serra.

Parteciperà alla Mostra Internazionale Postmoderno presso l’Università di Belle Arti di Selcuk in Turchia.

Parteciperà alla Mostra Internazionale “Natur’ailes garden” a Varennes in Francia.

Farà parte di una esposizione d’arte contemporanea internazionale dal titolo “Fiorire” presso lo Studio d’arte la Galleria Laurapalla a Prato.

Una sua opera è stata selezionata per la Mostra Internazionale nella Giornata Mondiale dell’Arte dalla MMT Gallery di Lima in Perù.

Un suo dipinto “La Crocefissione” è stata pubblicata in Copertina dalla rivista Letteraria ed artistica Noiqui del mese d’aprile per la Pasqua 2024.

Ha esposto in una Mostra collettiva d’arte Internazionale  “FormasExpresìon” presso l’Ambasciata di Cordoba in Argentina.

Ha realizzato una panchina letteraria e due Murales per le tre edizioni di Carbonara Dipinta, per il POC Campania Divina, che promuove gli itinerari paesaggistici e artistici nascosti della Campania.

Si è aggiudicata il Primo Premio all’estemporanea di pittura Carbonara Dipinta con l’Opera “Abbraccio a colori dei Santi Medici.”

Parteciperà alla Mostra Collettiva d’arte “Sensazioni” dal 18 al 26 maggio presso il Museo Multimediale di Roccarainola.

Due sue opere sono arrivate finaliste alla XI edizione 2024 del Concorso Versi Sotto gli irmici “La pittura incontra la poesia” e saranno premiate a Gragnano.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.