Attualita'

Marigliano, Raduno Nazionale del Mastino Napoletano: XXIII Edizione del Gran Trofeo del Vesuvio

Marigliano, 7 ottobre 2016 – Ritorna puntuale, anche quest’anno, l’evento tanto atteso da tutti gli appassionati di un cane davvero speciale, il Mastino napoletano.

Domenica 9 ottobre a Marigliano, Masseria Cola Cola – Parco Verde (ex acquedotto), la S.A.M.N. (Società Amatori Mastini Napoletani) di concerto con il presidente Francesco De Falco Iovane presentano la XXIII Edizione del “Gran Trofeo del Vesuvio Scisciano”, raduno nazionale del Mastino Napoletano. La prestigiosa kermesse è organizzata in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Partenopeo.

Il Mastino napoletano è una razza canina che deriva dai molossoidi rustici, diffusi nelle regioni meridionali. Durante il regno borbonico era conosciuto come “cane è presa”, spesso utilizzato come cane da guardia. Rischiata l’estinzione agli inizi del XX secolo, la razza fu riscoperta durante il secondo dopoguerra nelle campagne napoletane ed avellinesi, dalle quali è scaturito l’attuale nome di “mastino napoletano”.

“Il Gran Trofeo del Vesuvio – dichiara il presidente della S.A.M.N. Francesco De Falco Iovane – è da sempre un appuntamento per noi molto importante. La presenza al raduno di domenica di tanti allevatori ma anche privati provenienti da tutta Italia ci incoraggia e ci stimola a perseguire, con l’entusiasmo di sempre, il fondamentale cammino di valorizzazione e tutela del Mastino napoletano”.

La XXIII edizione del Gran Trofeo del Vesuvio, appuntamento valevole per il campionato italiano Mastino napoletano, vedrà la partecipazione di ben 50 esemplari provenienti da ogni parte d’Italia. Le classi partecipanti al raduno sono 6 e alla fine della giornata saranno premiati i primi 3 delle rispettive classi.

Ricordiamo che il giudice del raduno nazionale è l’architetto Giuseppe Alessandra, il delegato Enci Dario Posillipo ed infine il medico veterinaio il dott. Ernesto Di Maio.

Queste le sei classi che parteciperanno al Raduno nazionale:

  • Baby dai 3 ai 6 mesi (maschio\femmina)
  • Cuccioloni dai 6 ai 9 mesi
  • Giovani dai 9 ai 18 mesi
  • Intermedia dai 15 ai 24 mesi
  • Libera dai 15 in poi
  • Campione – (classe dedicata ad esemplari già vincitori di un titolo).

I premi del Raduno nazionale Mastino Napoletano sono offerti dalla S.A.M.N. in collaborazione con la Pro-Life e l’Allevamento “LaGrandeOmbra”.

Alla fine dell’esposizione nazionale il migliore esemplare della razza sarà premiato con la scultura in pietra lavica, dall’accattivante design, ideato dalla Società Amatori Mastini Napoletani.

L’ingresso al raduno Gran Trofeo del Vesuvio è gratuito. L’apertura dell’esposizione è prevista per le ore 9.00. L’inizio della gara alle 10.30 e la chiusura dell’intera manifestazione intorno alle 14.30. Ricordiamo infine che la struttura Masseria Cola Cola – Parco Verde è dotata di un ampio parcheggio e di un’area verde per bambini.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print