Comuni

Campania, Romano (FI):”Su sdoppiamento Direzione Ambiente c’è spreco. Vince la logica delle clientele”

loading...

Napoli, 24 Gennaio – “La competente commissione consiliare ha espresso parere favorevole ad una modifica del Regolamento degli uffici proposta dal Presiedente della Giunta Regionale e che interessa la diversa organizzazione dell’attuale Direzione Generale dell’Ambiente.

Si tratta di una modifica assolutamente inadeguata alle reali esigenze della Campania in materia a ambientale, ispirata più da esigenze politiche che di efficienza gestionale.

L’attuale Direzione viene sdoppiata in due Direzioni e, nonostante lo si neghi, ci sarà un evidente aggravio di costi per quanto riguarda il personale”. Così Giovanni Romano, responsabile regionale Ambiente di Forza Italia in Campania. 

” Scompare – denuncia Romano – completamente il termine ‘ambiente’ da entrambe le sue nuove Direzioni ed è emblematico del reale interesse dell’attuale Amministrazione regionale per i temi ambientali. Non è una questione terminologica in quanto il concetto di ‘ambiente’ ha una ben precisa rilevanza giuridica e, come tale, viene completamente cancellato. Viene previsto per la Direzione che dovrà occuparsi delle bonifiche una inedita e illegittima funzione in capo alla Regione: la progettazione degli interventi. La Regione non può essere titolare della funzione di progettazione perché ha il compito, per legge, di pianificare e controllare.

Si tratta, quindi, di una ulteriore e dannosa commistione tra il ruolo di controllore e quello di controllato”.

“Inoltre – rilancia – come potrebbe progettare la Regione interventi di bonifica in capo esclusivamente ai proprietari dei siti che sono esclusivamente Comuni e privati?

Ci troviamo di fronte ad una ennesima forzatura normativa dettata dalla spasmodica ricerca di nuovi campi gestionali. Politica del ‘fare’No! Solo politica del ‘fare clientele’. ” conclude il responsabile regionale Ambiente di Forza Italia Campania. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.