Comuni

Avellino, Giornata della memoria: l’associazione “Il Bucaneve” presenta l’incontro “Raccontami…per non dimenticare”

loading...

Avellino, 26 Gennaio – In occasione della giornata della Memoria, l’Associazione “Il Bucaneve”, organizza un incontro “Raccontami… per non dimenticare” con poeti e artisti presso il Kitikaka, a Valle, frazione di Avellino, dalle ore 17:30 alle 19.30, in piazza Don Giuseppe Morosini, 15.

Interverranno: la prof. ssa Gaetana Aufiero, la prof.ssa Paola De Lorenzo, Antonello Bellizzi, Cristina Colace, Sonia De Francesco, Paola De Lorenzo, Francesco Lastaria, Roberto Lombardi, Giovanni Moschella, Gilda Parmigiano, Maria Ronca, Antonio Sasso e l’artista grafic web, Dora Virtuoso. Un appuntamento con la storia, una pagina che vorremmo tutti strappare, ricordando il martirio a cui furono sottoposti, a leggi razziale, uomini, donne e bambini solo perché ebrei.

Identità annientate, storie d’orrore, consumate in nome della pazzia, di un’insensata ideologia. Spazzare la storia, negare l’esistenza è come l’oblio che cade sugli oggetti, come fantasmi che si muovono senza nome, come numeri seriali che identificano la carne al macello. La storia insegna a caro prezzo cos’è la libertà e la dignità. Nel cielo plumbeo, nell’odore acre, nel sentiero che porta alla morte sentiremo sempre un’eco rimbombante che scandisce, oltre il filo spinato: NON DIMENTICARMI! Ricordando Primo Levi: “È accaduto, quindi potrebbe accadere di nuovo…” abbiamo il dovere di impegnarci tutti i giorni per prevenire ogni tipo di violenza.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.