Attualita'

Premio Internazionale Gallo d’Oro, Agrimonda: a Ciro Tufano il premio legalità, coraggio, umanità, solidarietà e tutela del diritto alla salute

Mariglianella, 3 Settembre – Premio legalità, coraggio, umanità, solidarietà e tutela del diritto alla salute a Ciro Tufano per la costante opera di sensibilizzazione ambientale contro l’ indifferenza degli apparati corrotti. E’ il prestigioso premio Internazionale Gallo d’Oro contro le mafie a conferirlo, nel ricordo della sua testimonial Franca Rame, da sempre vicina agli affanni popolari.

La comunicazione avviene a sorpresa proprio nel giorno in cui Tufano presenta l’ennesima denuncia contro l’eco mostro subdolo di Mariglianella “Agrimonda” un problema che investe soprattutto via Pasubio, località di Lausdomini. Si fa lo scaricabarile e intanto la salute della popolazione è a rischio. Ci sono tracce pesanti di DDT e tanti altri contaminanti nelle falde acquifere. Ciro Tufano non ha mai mollato e ciò ne fa il cittadino dell’anno. Ma veniamo alla denuncia di oggi.

Cronistoria di un inquinamento che va avanti dal luglio 1995 …da quando il deposito di fitofarmaci e chimico per l’agricoltura si incendiò. Le tonnellate di ceneri combuste sono rimaste sul luogo del disastro ecologico per decenni. L’oncologo Antonio Marfella di medici per l’ ambiente l’ ha denominata la piccola Seveso. Chi paga per le omissioni e i ritardi? Non c’è pena per nessuno, tranne per la gente innocente che si vede compromessa la salute. “03.09.2023…..MARIGLIANELLA AREA AGRIMONDA AD OGGI NULLA È STATO FATTO.. anche rispetto ai termini assegnati dai Commissari ad Acta (nominati ed inviati dal Difensore Civico Regionale nei Comuni di Mariglianella e Marigliano e con compensi per la loro attività a carico dei due Comuni), ricordando, sempre, la gravità del perdurare della situazione igienico-sanitaria… e l’inquinamento delle falde acquifere..( oramai accertato anche fuori dall’area del sito Agrimonda).

Un triste epilogo che sicuramente si sarebbe potuto evitare se solo ci fosse stata una presa di responsabilità da parte delle istituzioni preposte che oggi tacciono nonostante la tragicità. Avrebbero dovuto COLLABORARE al fine di tutelare la salute dei cittadini..!!

Risalgono al 2019, gli ultimi interventi sul sito oltre che l’ impegno annunciato….dall’allora Sindaco di Mariglianella, (ora consigliere regionale..), dall’allora Sindaco di Marigliano e dai responsabili ASL NA 3, (ufficio registro tumori e Uopc), di un indagine epidemiologica sulla popolazione residente…ma anche per questo NULLA È STATO ATTIVATO……! 

Ricordiamo che tutti gli Enti hanno rilevato diverse criticità in merito alla presenza di rifiuti pericolosi nei suoli e nella falda acquifera (direzione Mariglianella) ed all’esigenza di provvedere alla urgente bonifica del sito….oltre che ad una pulizia dell’area. Richiamiamo pertanto gli stessi alle proprie responsabilità e alla trasparenza delle informazioni ne va della salute dei cittadini TUTTI. o alla denuncia di oggi .

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.