Politica

Autonomia Differenziata, lettera ex parlamentari ai deputati: “Libertà di coscienza contro i diktat”

Napoli, 29 Aprile – Una lettera firmata da quattro ex-parlamentari – Amedeo Laboccetta e Mario Landolfi (centrodestra), Eugenio Mazzarella e Massimo Villone (centrosinistra) – è stata consegnata questa mattina ai deputati affinché abbandonino l’obiettivo di approvare il testo sull’autonomia differenziata prima delle elezioni europee del prossimo 9 giugno favorendo, invece, l’ampliamento del dibattito “per chiarire gli indirizzi che la presidente del Consiglio Meloni e il ministro Calderoli vogliono seguire nella gestione della fase successiva all’approvazione”.

La richiesta nasce dalla constatazione che premier e ministro delle Riforme sono i veri dominus delle intese Stato-Regione. E quelle che avranno ad oggetto le competenze (con relative risorse) non abbisognevoli della preventiva determinazione dei Lep potranno essere stipulate immediatamente, con il rischio di trasformare l’Italia in una Repubblica-Arlecchino di venti staterelli. Da qui la richiesta di fare chiarezza sugli indirizzi che seguiranno Calderoli e soprattutto la Meloni, cui la legge affida il potere di “limitare il negoziato” tra Stato e Regioni se messa a rischio l’unità giuridica ed economica della nazione.

“Solo così – sottolinea la lettera – si potrà dare una risposta ai tanti dubbi emersi nelle audizioni e nel dibattito pubblico”. Infine, l’appello: “Qualora non venisse fatta piena chiarezza – concludono i quattro firmatari – chiediamo alle Deputate e ai Deputati di esercitare la libertà di voto loro garantita dalla Costituzione: una obiezione di coscienza nazionale”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.