Magazine

Arriva Futuramente: Scienza, Musica, Letteratura, Audiovisivo. L’evento di Giffoni Hub e Civicamente per le nuove generazioni sui temi del futuro

Il 23 maggio agli IBM Studios di Milano 1000 studenti, talent e partner  che vogliono cambiare il mondo attraverso l’educazione

Giffoni, 16 Maggio – Istruzione di qualità, lavoro, parità di genere, sostenibilità ambientale e lotta al cambiamento climatico, sono questi i temi al centro di FuturaMente, il nuovo evento di Giffoni Innovation Hub organizzato con Civicamente e patrocinato dal comune di Milano, pensato come amplificatore della creatività e delle idee delle nuove generazioni. Il 23 maggio gli IBM Studios di Milano ospiteranno circa 1000 studenti delle scuole superiori, studenti universitari, talent del calibro de ‘La Fisica Che Ci Piace’, Barbascura X, Clara Soccini, Davide Avolio, Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario e tanti partner che coinvolgeranno i ragazzi in call to action, debate, masterclass e osservatori interattivi. Saranno media partner dell’evento AdnKronos, la Repubblica e Radio partner RDSNEXT, la social web radio dedicata alla Generazione Z, sul palco con la conduttrice e influencer Iris Di Domenico. Insieme a lei modererà l’evento Chiara De Pisa, speaker di RDS.

Ogni argomento verrà affrontato attraverso modi e mondi nuovi, per portare i più giovani ad esplorare e analizzare, individuando probabili soluzioni, le diverse questioni che incidono sulla struttura della nostra società e inevitabilmente sia sulle possibilità che sulle dIfficoltà che incontrano nel loro percorso quotidiano. La mattinata sarà interamente ed esclusivamente dedicata agli studenti delle scuole superiori, il pomeriggio, invece, sarà in live streaming.

Fra scienza e letteratura

Main talent della mattinata, sarà ‘La Fisica Che Ci Piace’ il progetto di divulgazione scientifica nato dal professore di fisica Vincenzo Schettini ben noto al popolo del web.

Medtronic con la presentazione del progetto scientifico in collaborazione con Altis di Università La Cattolica del Sacro Cuore, a cui seguirà una survey utile a scoprire quanto i più giovani sono coscienti dei cambiamenti che investono l’intero pianeta. A dare il proprio contributo anche Oracle che presenterà la Oracle Academy per corsi e opportunità formative utili ad acquisire competenze e sviluppare carriere in discipline STEM.

Barbascura X discuterà di come la percezione della bellezza influenzi la società attuale, mettendo in luce l’importanza del “brutto” in un’epoca dominata dall’immagine esteriore, con l’anteprima esclusiva de Il Satiro Scientifico 3 (Mondadori).

Poeta e influencer nel campo della letteratura, arriva a FuturaMente grazie alla talent agency Atomical by CreationDose, Davide Avolio, che dedicherà la sua performance alla poetessa Alda Merini con le sue opere sempre attuali che trattano temi intensamente umani e contemporanei come l’amore, la delusione, l’emarginazione e la sofferenza.

Educazione Finanziaria

A tenere banco nella sessione pomeridiana saranno BPER che coinvolgerà in team i ragazzi sul tema dell’educazione finanziaria per il progetto BDEducation. Restando in tema di consapevolezza finanziaria, i 10 Ambassador selezionati da Giffoni Innovation Hub direttamente dalle Università italiane nell’ambito del progetto Finance4Future, incontreranno la Banking Academy di ESG Italy UniCredit per un workshop su GenZ ed educazione finanziaria.

Il Potere della Musica

La musica è un linguaggio universale che influenza il benessere emotivo dei giovani, offrendo loro ispirazione, conforto e un modo per esprimere se stessi e connettersi con gli altri. L’attrice e cantante, vincitrice del Premio Jannacci a Sanremo, Clara Soccini si unirà a Unicef per esplorare il legame tra musica e benessere psicologico, coinvolgendo attivamente i giovani: attraverso la piattaforma U-Report, Clara intervisterà i suoi fan per comprendere meglio il potere della musica nelle loro vite.

Con il supporto di Open Stage, una call to action selezionerà quattro artisti emergenti che si esibiranno a Futuramente con brani inediti sul futuro del pianeta, promuovendo la consapevolezza attraverso la musica. Uno di loro guadagnerà l’opportunità di essere promosso su RDSNEXT.

Guardiani del pianeta

Nel contesto della crescente consapevolezza ambientale, il tema della sostenibilità guida le discussioni e le iniziative di FuturaMente. Il dibattito rappresenta un efficace strumento per incentivare il protagonismo attivo delle nuove generazioni. Il match Debate All Stars, organizzato con il sostegno di Gruppo CAP grazie a Società Nazionale Debate Italia, offre un’opportunità unica. Il tema centrale, legato alla promozione dell’uso dell’acqua del rubinetto tra i giovani è fondamentale per riflettere sulle abitudini quotidiane e sulle scelte che influenzano sia la nostra salute personale che quella del pianeta.

Nell’ottica e nell’impegno per la salvaguardia del pianeta, Giffoni Innovation Hub ha scelto come green partner Piantando, la B Corp che avvia in modo diretto progetti ad alto impatto sociale e ambientale: durante l’evento, per ogni partecipante in persona o in live streaming verrà recuperato il peso equivalente di una bottiglia di plastica attraverso cleanup in tutta Italia. L’obiettivo è riuscire a raccogliere fino a una tonnellata di rifiuti grazie alla partecipazione del pubblico, ispirando un futuro più sostenibile e consapevole. Infine ad affrontare il tema delle fake news in fatto di riciclo della plastica sarà il gruppo di Corepla.

Spazio a giovani autori e creator

Chiuderanno la giornata due mattatori di eccezione, Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario, che tra gag e ironia ascolteranno i pitch dei protagonisti dell’episodio speciale a tema sostenibilità di “Avrei questa idea”. Questo episodio del format originale di Giffoni Innovation Hub, che dà la possibilità a giovani aspiranti sceneggiatori di raccontare la propria idea di film o serie TV, realizzato grazie e Old Wild West, promuovendo così un incontro creativo e sostenibile.

Insieme ad ITA Airways, Futuramente sarà inoltre un’opportunità per giovani autori per il lancio di una challenge di sceneggiatura legata ai temi della mobilità aerea del futuro che vedrà la sua fase finale a Casa Giffoni Hub in occasione della Mostra del Cinema di Venezia.

Proseguendo nell’ottica dello spirito educativo, pedagogico e formativo di FuturaMente, spazio ai content creators Giulia Gullaci e Vladimir Kruten, che con ironia e spirito critico saranno i volti social dell’evento. Sul palco anche i giovani Social Storytellers, selezionati da Giffoni Innovation Hub, che racconteranno la loro esperienza con qualche chicca sul dietro le quinte.

Inclusione e crescita

A raccontare l’inclusione AIAS, che racconta la vita nella comunità “Lo Scoiattolo” di Cetraro dove vengono ospitati figli di persone legate alla microcriminalità, e illustra il progetto di formazione a loro dedicato.
Fra i partner anche Habacus, la data company ad impatto sociale che sostiene la formazione e 4Books, focalizzata sulla crescita personale ed il team Infine il team  di JEMIB (Junior Enterprise Milano Bicocca) sarà coinvolto per costruire uno storytelling emozionale sull’esperienza dei partecipanti.

 

Per info e registrazioni: www. futuramentefestival.it

Futuramente è un evento patrocinato dal Comune di Milano ideato da Giffoni Hub e co-organizzato con Civicamente

Partner: Gruppo Cap, ITA Airways,, Cisco, Oracle Academy, MedTronic, BPer, Corepla, Old Wild West, Habacus, Unicredit, Atomical by CreationDose.

School Partner: Educazione Digitale;

Media Partner: Adnkronos e la Repubblica; Radio Partner: RDSNEXT.

In collaborazione con: Openstage, Piantando, Unicef, A2A, Università Cattolica del Sacro Cuore, JEMIB, Società Nazionale Debate Italia, Eccellenza Italiana, 4Books, SustainAwards, Starhotels.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.