Cultura

Nola, al Museo Storico Archeologico la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Artistico Letterario Internazionale “Scriptura” 2024

Nola, 29 Aprile – Venerdì 3 maggio, presso il Museo Storico Archeologico di Nola, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Artistico Letterario Internazionale “Scriptura”, ideato e curato da Anna Bruno.

L’edizione 2024 del Premio ha visto la partecipazione di 635 poeti e scrittori tra studenti, giovani e adulti di varie nazionalità, non solo europee, che hanno risposto al bando articolato in ventuno sezioni inviando le loro opere inedite.

«Fare della scrittura un gesto quotidiano può rappresentare un momento di crescita e benessere interiore che predispone a un sano incontro con gli altri» – sostiene Anna Bruno – sottolineando, inoltre, il crescente contributo degli istituti scolastici, la disponibilità alla collaborazione di prestigiosi enti culturali e l’impegno di una giuria altamente qualificata, il tutto finalizzato a rendere il Premio Scriptura un appuntamento di rilievo nel panorama culturale del territorio.

Dei 98 scrittori selezionati, oltre 70 saranno presenti alla cerimonia organizzata in collaborazione con l’Associazione Meridies, la Pro Loco Nola Città d’Arte e la direzione del Museo Storico Archeologico.

Per la Sezione Edito, saranno premiati: lo scrittore Gabriele Cavaliere per l’opera Quei d’Amalfi. Storie di sirene e di eroi, di principesse e di avventurieri (Officine Zephiro Editore) e il poeta Elio

Parascandolo per l’opera Io chiedo (Controluna edizioni). Premi Speciali Scriptura andranno all’artista Felice Canfora e alla poetessa Antonella Quaglia.

La conduzione della cerimonia è affidata a Edda Cioffi e Giovanni De Filippis con la collaborazione di Emilia Giaquinto. Gli intermezzi musicali saranno curati del maestro Antonio Marotta. La cerimonia avrà inizio alle 16.00 con le sezioni studenti e giovani per proseguire alle 17.30 con le sezioni dedicate agli adulti. Ai vincitori andranno opere realizzata dagli artisti Adalgisa Chiaravalle, dall’architetto Gimmi Devastato e dall’artista Felice Canfora. Durante la cerimonia, inoltre, sarà presenta l’Antologia del Premio Iod edizioni.

Il premio si avvale della collaborazione di: Aurora Cultura, la casa editrice IOD, il Progetto Nanoracconti – Opera Indomita Scriptura, Circolo Letterario Anastasiano, Falegnameria dell’attore, incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.