Cultura

Santa Maria Capua Vetere, all’Anfiteatro Campano grandi consensi per la mostra estemporanea “Il Risveglio dell’Arte”

loading...

Santa Maria Capua Vetere, 27 Settembre – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa e della Commissione UE, il 26 settembre nel sito dell’Anfiteatro Campano di epoca romana a Santa Maria Capua Vetere ha avuto luogo la mostra estemporanea “Il Risveglio dell’Arte”,a cura di Ferdinando Sorrentino e organizzata dall’associazione culturale Mitreo Film Festival in collaborazione con l’associazione “Non me ne vado”.

Il contest fa parte di un progetto iniziato a Palma Campania il 19 Luglio di quest’anno e ha visto all’opera più di quaranta artisti che hanno interagito con il luogo e con gli spettatori. Pittura e scultura hanno immortalato le bellezze che circondavano gli artisti contemporanei campani, che oltre ad esprimere la loro arte sono stati capaci di attrarre i visitatori mostrando la loro maestria e di appagare le curiosità artistiche dei tanti giovani presenti.

L’evento è stato patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBACT) del Museo Archeologico Antica Capua/Mitreo Anfiteatro Campano del Comune di Santa Maria Capua Vetere e con il Mitreo Film Festival Artzone.

A conclusione della serata si è tenuta la premiazione da parte di una Giuria composta di: galleristi, direttori museali, critici e maestri. Agli artisti esordienti sono stati assegnati i seguenti premi: Primo premio “Il risveglio dell’arte” a Giuseppe Esposito, Premio Artista più giovane ad Annalisa Ambrosia, Premio Critica ad Alessandro Pecora, Premio Miglior Artista a Fiorella Viggiano. La Direttrice, del Museo Archeologico dell’Antica Capua e Mitreo, Ida Gennarelli ha ringraziato e lodato l’artista Francesco Cretella per la sua opera scultorea “Spartaco”.

Ferdinando Sorrentino ha espresso la sua grande soddisfazione per aver collaborato con la Direttrice Gennarelli alle (GEP) giornate europee del patrimonio, e per la presenza dei tanti artisti, che lo accompagnano per la realizzazione dei suoi progetti, che nonostante il tempo incerto sono stati presenti e che lo  incentivano a continuare il suo percorso artistico.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.