Comuni

Napoli, Cinque anni dalla morte di Maikol Russo vittima innocente della criminalità. Borrelli e Simioli: “Per i criminali edicole votive e omaggi pubblici, per lui nè giustizia nè murale”

loading...

Napoli, 2 Gennaio – “Nella notte di Capodanno di 5 anni fa Maikol Russo fu ucciso all’esterno di un bar di Forcella senza alcuna spiegazione. Una vittima innocente, estraneo alla criminalità organizzata, come confermato anche da un pentito. Ad oggi, a cinque anni di distanza da quella tragedia, ancora non è stata fatta giustizia, ancora non si sa perché Maikol è stato ucciso. Per lui, in questi anni, nessun altarino, nessun murale solo il ricordo di alcune associazioni con la piantumazione nel 2019 di un ulivo collocato in piazza Calenda, nel rione Forcella dopo poco vandalizzato e distrutto, perchè i pochi ricordi delle vittime e degli eroi in città vengono rapidamente deturpati e vandalizzati mentre gli omaggi ai clan e ai delinquenti vengono rispettati e diventano intoccabili.

L’ iniziativa fu voluta dall’ associazione dei commercianti “‘A Furcella”. Dobbiamo vedere invece in giro per la città commemorazioni varie per delinquenti e camorristi spietati morti. Noi a questo non ci stiamo, non accettiamo che nella nostra città si idolatrino i criminali e si dimentichino le vittime innocenti della criminalità. Lanciamo un messaggio a Forcella, ma a Napoli tutta: qualsiasi palazzo sia disponibile ad ospitare un murale in suo ricordo ci contatti. Noi ricorderemo Maikol lunedì, alla Radiazza, perché noi non dimentichiamo le persone per bene”. È quanto dichiarato da Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde e da Gianni Simioli, conduttore radiofonico.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.