Attualita'

Maltempo al Sud, venti forti e temporali: allerta gialla in 13 regioni

loading...

Napoli, 2 Gennaio – Il maltempo con le tempeste di neve torna ad abbattersi sull’Italia dopo un 2020 con una media di più di quattro eventi estremi al giorno (4,1) per un totale di 1.500 grandinate, tornado, nevicate anomale, tempeste di fulmini e bombe d’acqua che hanno provocato lungo la Penisola frane, esondazioni, gravissimi danni nelle città e nelle campagne ma soprattutto decine di vittime.

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati dell’European Severe Weather Database (Eswd) in occasione dell’allerta gialla emessa dalla protezione Civile in 13 regioni, dal Veneto alla Sicilia.  

 

Campania

Sono pochissimi i collegamenti marittimi effettuati oggi per le isole di Ischia e Procida anche per le condizioni meteorologiche sfavorevoli. Al servizio ridotto delle compagnie di navigazione per le restrizioni agli spostamenti si sono aggiunti mare agitato e vento forte da sud ovest che hanno determinato lo stop totale delle corse dei mezzi veloci e quello quasi completo dei collegamenti delle navi traghetto, da e per i porti di Napoli e Pozzuoli. 

Lazio

Una grossa imbarcazione ha urtato contro il ponte mobile 2 giugno a Fiumicino. L’impatto probabilmente è stato causato dal forte maltempo che questa mattina ha investito la regione Lazio con violenti temporali. 

Liguria

Il traffico è stato bloccato sulla strada statale 45 ‘Di Val Trebbia’ in prossimita’ del km 34,500, a Torriglia (Genova), per la presenza di un albero caduto sulla sede stradale a causa del forte vento.  Dopo le abbondanti nevicate della notte la A26 e la A7 sono state interdette ai mezzi pesanti superiori alle 7.5 tonnellate. In particolare in A7 il limite è previsto tra il bivio A7/A12 Genova-Livorno e il bivio A7/Diramazione A26 Trafori e tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto. In A26 la limitazione è tra il bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e il bivio A26/Diramaz. A7Milano-Genova. 

Nevica in Trentino

In Trentino continua a nevicare anche a fondovalle. Il limite delle nevicate nel corso della giornata salirà fino a circa 800 metri ma nella notte si sono registrate copiose nevicate in diverse zone della provincia.  

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.