Attualita'

Guerra in Ucraina, Draghi risponde a Zelensky: “La vostra resistenza è eroica. L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione europea”

Roma, 22 Marzo – Una “testimonianza straordinaria” l’ha definita il premier Mario Draghi prendendo la parola al termine del suo discorso e ringraziando Zelensky per l’intervento. “Dall’inizio della guerra l’Italia ha ammirato il coraggio, la determinazione, il patriottismo del presidente e dei cittadini ucraini” ha detto il presidente del Consiglio. “La vostra resistenza è eroica” e ha aggiunto “oggi l’Ucraina non difende solo se stessa ma la nostra pace, libertà e sicurezza”. 

Poi ha sottolineato: “L’arroganza del governo russo si è scontrata con la dignità del popolo ucraino che frena le mire espansionistiche di Mosca”. E a tal proposito ha ribadito la necessità di un “percorso di maggiore vicinanza dell’Ucraina all’Europa: è un processo lungo fatto di riforme necessarie. L’Italia è a fianco dell’Ucraina in questo processo. L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione europea”.

A proposito delle sanzioni il premier ha ricordato che quelle concordate “insieme ai nostri partner europei e del G7 hanno l’obiettivo di indurre il governo russo a cessare le ostilità e a sedersi con serietà, soprattutto con sincerità, al tavolo dei negoziati”, ha puntualizzato Draghi.

“Davanti alla Russia che ci voleva divisi, ci siamo mostrati uniti, come Unione europea e come Alleanza atlantica. Finora, queste sanzioni hanno colpito duramente l’economia e i mercati finanziari della Russia, e i patrimoni personali delle persone più vicine al presidente Putin. In Italia abbiamo congelato beni per oltre ottocento milioni di euro agli oligarchi colpiti dai provvedimenti dell’Unione europea”.

Inoltre “siamo anche impegnati per diversificare le nostre fonti di approvvigionamento energetico, così da superare in tempi molto rapidi la nostra dipendenza dalla Russia”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.