Attualita'

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky al Parlamento italiano: “Bisogna fare il possibile per garantire la pace e fermare una guerra organizzata da anni da una sola persona”

Roma, 22 Marzo – Un lungo applauso e una standing ovation dell’intero emiciclo di Montecitorio ha accolto il presidente Ucraino Volodymyr Zelensky, in video collegamento con il Parlamento italiano. “L’invasione russa sta distruggendo le famiglie, la guerra continua a devastare città ucraine, alcune sono completamente distrutte come Mariupol, che aveva mezzo milione di abitanti, è come Genova, immaginate Genova completamente bruciata”, ha detto Zelensky in collegamento con la Camera dei deputati, in un discorso durato circa 15 minuti. Zelensky cominciando il suo discorso ha ricordato la telefonata avuta con Papa Francesco poco prima del collegamento.

Poi il leader ucraino ha sottolineato: “Bisogna fare il possibile per garantire la pace e fermare una guerra organizzata da anni da una sola persona. Voi conoscete bene gli ucraini, un popolo che non ha mai voluto la guerra, che è europeo come voi. Voi sapete bene chi ha portato la guerra, chi ordina di combattere”, ha detto Zelensky, facendo riferimento al leader del Cremlino, Vladimir Putin. 

Zelensky ha ricordato il numero delle vittime, in particolare quello dei bambini morti a causa del conflitto, 117.  “La guerra deve finire al più presto, dobbiamo proteggere le famiglie ucraine, dobbiamo far tornare la pace, bonificare dalle mine il territorio e ricostruire l’Ucraina dopo la guerra, insieme a voi, all’Italia, insieme all’Europa, insieme nell’Unione europea”, ha sottolineato.

Zelensky, ha chiesto ulteriori sanzioni per la Russia: “L’invasione dura da 27 mesi, esattamente un mese, dunque abbiamo bisogno di altre sanzioni, di altre pressioni affinché la Russia non cerchi riserve militari in Siria o in Libia, ma affinché la Russia cerchi la pace”. Ma non ha rinnovato la richiesta, già avanzata davanti ad altri parlamenti di stati della Nato (Usa, Canada, Canada tra gli altri), di istituire una “no-fly-zone” sull’Ucraina. “Il loro obiettivo – ha poi dichiarato –  è l’Europa, influenzare le vostre vite, avere il controllo sulla vostra politica e la distruzione dei vostri valori. L’Ucraina e’ il cancello per l’esercito russo, loro vogliono entrare in Europa ma la barbarie non deve entrare”.

Zelensky ha chiesto all’Italia di congelare i beni degli oligarchi russi e di non farli entrare: “Usano l’Italia come luogo per le vacanze, non dovete essere luogo che accoglie queste persone. Dobbiamo bloccarli, congelare gli immobili, conti, yacht, congelare gli attivi di tutti quelli che in Russia hanno forza decisionale, sostenere l’embargo contro le navi russe”, ha detto.

“La vostra forza deve fermare una sola persona affinché possano sopravvivere in milioni” ha poi concluso. “Gloria all’Ucraina e grazie all’Italia”, ha detto Zelensky prima di ricevere l’ovazione dell’emiciclo, che in piedi ha applaudito il discorso. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.