Politica

The President Emmanuel Macron: non siamo vassalli degli Usa

Napoli, 13 Aprile – È difficile capire lo stato d’animo europeo, ma questo è un fatto di cui si doveva discutere all’inizio del conflitto Russia – Ucraina. “Non è tenero il giudizio americano su questa Europa, soprattutto se ci si riferisce all’autonomia geopolitica del Vecchio continente nella versione data in questi giorni da Emmanuel Macron. Il bilancio del viaggio in Cina del presidente francese è considerato disastroso da questa parte dell’Atlantico. Quella missione a Pechino e Guangzhou non ha spostato di un millimetro le ambiguità di Xi Jinping sull’Ucraina né ha ridotto il suo appoggio a Putin. In compenso ha fatto a Xi un regalo insperato: ha escluso una solidarietà europea a Taiwan in caso di aggressione.” Federico Rampini, Il Corriere della Sera.

Posizione strana quella di Macron… Ambigua, discutibile? Ancora Rampini “Non è la prima volta che Macron ambisce a vestire i panni di un nuovo Charles de Gaulle, e fallisce. Washington non dimentica che fu lui a dichiarare la Nato «in stato di morte cerebrale» pochi anni fa: proprio quella Nato che invece si è rivelata essenziale e in pieno rilancio per contrastare l’offensiva di Putin in Europa.”

“Chissà se Macron prima di fare le fusa a Xi si è tolto l’orologio.” Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera. Ma perché il Presidente francese si sta muovendo in questa direzione? “Macron ha infranto il Pensiero Unico Euopeo, attirandosi i fulmini e le saette di Bruxelles. Si è permesso di esprimere un pensiero dai contorni… gollisti. Ha infatti implicitamente detto: gli interessi degli Stati Uniti non sempre e non necessariamente coincidono con quelli europei e gli interessi dell’UE non sempre e non necessariamente coincidono con quelli della Francia! Apriti cielo, bestemmia gollista! Ma, niente paura, Macron non è De Gaulle. Sta probabilmente solo cercando di stagliarsi un profilo di statista sul piano internazionale per compensare in qualche modo la straordinaria perdita di credibilità e popolarità nel suo Paese.” Domenico Vecchioni, ambasciatore.

Infatti… “Macron che delusione! Fa visita a XJinping mentre la Cina sta facendo una parata militare contro Taiwan, conclude pure alcuni business e in un contesto del genere si smarca dagli Usa ovviamente qualche ora dopo è costretto a fare una goffa marcia indietro, mentre Putin esclude pure che possa svolgere il ruolo di mediatore. Il problema è che Macron sta lavorando per la Le Pen che non a caso ha smorzato le sue posizioni più estreme.” Fabrizio Cicchitto, già parlamentare della Repubblica. Saranno considerazioni banali, ma in Italia abbiamo basi NATO e non a caso, fino ad oggi, sono state la nostra salvezza. E lo saranno ancora…

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.