Comuni

Scafati, Trofeo Scacchi a Scuola: le ragazze del’I.C. “Samuele Falco” trionfano nella gara regionale dei Campionati Studenteschi

Scafati, 12 Aprile – Non c’è niente di più bello che vedere i propri ragazzi felici ottenere traguardi, con sforzo e sacrificio, questo ci dà la misura del successo. Il vero successo personale. E la professoressa Giuliana De Donato, dell’IC Samuele Falco di Scafati, lo sa benissimo. Sa benissimo quanto lunga e impegnativa sia la preparazione dei ragazzi. È difficile perché è scommessa sulle loro forze, fragilità, è fare i conti con le emozioni, lavorare su di sé mettendosi in gioco.

Perché nello sport, nel gioco di strategia, che non potrà mai essere lavoro e basta, i ragazzi ce la mettono tutta nonostante la possibilità di non farcela. Ma i ragazzi dell’IC Samuele Falco ce l’hanno fatta, ce ne parla proprio la loro Prof. Giuliana De Donato: “I Campionati Studenteschi nell’ambito degli scacchi prendono il nome di Trofeo Scacchi a scuola. La nostra scuola – con la squadra maschile e quella femminile – ha superato la fase provinciale e, oggi, solo con la squadra femminile (w le donne) ha superato la fase regionale, approdando così alla fase Nazionale che si terrà a Montesilvano dal 7 al 10 Maggio dove appunto si incontreranno tutte le scuole d’Italia. I ragazzi sono stati selezionati da me e dopo la fase provinciale, mi ha affiancato nell’allenamento dei ragazzi l’esperto Giovanni Vitiello.”

Non mancano le parole del Dirigente scolastico, Domenico Coppola che, sempre presente, incoraggia e accompagna i suoi allievi. “EXCELLENT SCACCHI Ic Samuele Falco APPRODA ALLA FINALE NAZIONALE. Stamattina, a S. Antimo, si sono tenute le gare regionali dei Campionati studenteschi – TROFEO SCACCHI A SCUOLA Per la Falco hanno gareggiato le nostre due squadre, maschile e femminile, che avevano superato le gare provinciali. Tutti eccezionali, tutti orgoglio della nostra scuola. Ebbene sì, la squadra femminile si è anche qualificata alla finale nazionale. Risultato di grande spessore agonistico e culturale. Siamo tutti orgogliosi e fieri di Voi. Adesso ci attende la finale nazionale a Montesilvano (Pescara) a maggio. Grazie alla prof. Giuliana De Donato e ai genitori sempre disponibili a sostenerci per valorizzare le nostre eccellenze.” E allora non ci resta che dire “Avanti tutta, Ragazze!”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.