Comuni

Saviano, “La sicurezza delle persone nella circolazione stradale”: convegno per commemorare le vittime della strada

loading...

Saviano, 5 Marzo –  Il 4 Marzo 2020, presso l’Aula Consiliare del Comune di Saviano l’amministrazione Comunale e l’’Ass. Prof.ssa Lucia Liguori hanno organizzato un incontro per commemorare le vittime della strada. L’iniziativa sociale e umanitaria ha avuto come obiettivo quello di fare un resoconto annuale dei sinistri, morti e feriti che tragicamente si registrano sulle strade italiane.

Ha introdotto la discussione il moderatore Dott. Nello Fontanella dell’ufficio stampa del Comune di Saviano che ha evidenziato che le cause maggiori che provocano incidenti sulle strade sono varie: la guida distratta, l’ubriachezza, la droga, la disattenzione derivante dal cellulare e dalla stanchezza fisica per non parlare della pericolosità del clima insidioso e variabile. L’incontro formativo ha cercato di sensibilizzare i giovani studenti ai giusti comportamenti da adottare come pedoni, ciclisti, motociclisti ed automobilisti. e quello di trovare i rimedi per  ridurre gli incidenti e far rispettare le regole della sicurezza stradale. Hanno fatto seguito diversi interventi: il Vice Sindaco della Citta Metropolitana di Napoli, il Dott. Francesco Iovino, la Prof.ssa Lucia Liguori Ass. alla viabilità del Comune di Saviano, del D.S. dell’I.S. “R.Levi Montalcini-G. Ferraris” Prof. Domenico Ciccone, con i vari messaggi sulla sicurezza.

 Significativa la testimonianza della Dott.ssa Maria Lucia Simonelli, sorella dell’Avv. Giovanni Simonelli, scomparso tempo fa in un incidente stradale, che ha rievocato, con commozione, la tragica fatalità della morte del fratello. L’incontro è continuato, poi, con il dibattito tra l’Ing. Alfonso Montella, Prof. di Sicurezza stradale, Università Federico II di Napoli e Presidente della Commissione Scientifico Associazione Meridiani, l’Ing. Diletta Aliperti, Referente Progetto Scuola Associazione Meridiani, l’Ing. Ada Minieri, Vice Presidente Ass. Meridiani, che ha presentato il Concorso di idee: “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale”. Infine, gli alunni dell’I.S di Saviano, hanno rivolto domande e riflessioni ai relatori, contribuendo ad innalzare le conoscenze, i valori e l’utilità della prevenzione alla sicurezza.       

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.