Politica

Roma, il PD scende in piazza. Elly Schlein: “Siamo in piazza per la giustizia sociale, la pace e contro la precarietà”

“Grazie a chi, in queste ore, sta arrivando da tutte le parti d’Italia a Roma in piazza del Popolo per dar vita a una piazza per la giustizia sociale e per la pace, per un futuro più giusto. Grazie, davvero, per questa bellissima giornata di partecipazione, –  ha affermato Schlein, – l’alternativa è qui, intorno a noi”, ha detto prima di ringraziare dal palco i militanti per la partecipazione. 

Grande attenzione nella manifestazione in Piazza del Popolo a Roma al tema della pace e alle bandiere che saranno, o meno, sventolate. “La Meloni ha fallito e noi sentiamo la responsabilità di costruire un’alternativa credibile e vincente.Dobbiamo unire le forze ma sui temi concreti, come quelli che portiamo oggi in piazza, e non sulle formule”, aveva anticipato la segretaria del Pd nell’intervista rilasciata a Repubblica di oggi: “Siamo in piazza per la giustizia sociale contro la precarietà e lo sfruttamento che sono favoriti dalle politiche di questo governo. Per dire basta alle discriminazioni contro le donne, contro le persone migranti, le persone Lgbtq+”

Nell’intervista si è anche detta d’accordo con il presidente del M5s Giuseppe Conte sulla possibilità di una battaglia comune contro la riforma costituzionale: “Questo sarà lo sforzo del Pd – afferma Schlein -. Lo abbiamo fatto e lo facciamo su altri temi, come il salario minimo e la sanità pubblica, figuriamoci per la difesa della Costituzione e dell’equilibrio dei poteri”.

Intanto arriva in piazza del Popolo con una delegazione del M5S il presidente del M5S Giuseppe Conte. “Sono oggi qui per confermare il dialogo che abbiamo già avviato con il Partito Democratico e siamo qui anche per confermare tutto il nostro dissenso, forte dissenso per le politiche di questo governo e la manovra economica assolutamente inadeguata, una sciagura per il paese’‘, ha detto Conte.

‘’Non possiamo adesso distrarci e lasciarci distrarre da questo governo, tra Albania e riforma costituzionale -ha proseguito il presidente del M5S-. Questa manovra economica è scellerata e va a contrastata in tutti modi perché lascerà per un anno intero e per gli anni futuri un’impronta negativa su famiglie e imprese”.

La leader Pd ha preparato l’evento da due mesi, così come aveva annunciato già alla chiusura della festa dell’Unità a Ravenna e oggi quindi sale sul palco di piazza del Popolo per lanciare la sfida alla “estrema destra che governa l’Italia”

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.